Ufficio Stampa
Sesto San Giovanni, 29.11.2016
comunicato stampa relativo alla 2^ giornata “Io non creo barriere”, prevista per sabato 3 dicembre p.v. sotto i portici di Piazza della Resistenza/Via Cesare da Sesto
sabato 3 dicembre torna IO NON CREO BARRIERE
Sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, torna IO NON CREO BARRIERE, seconda giornata di sensibilizzazione culturale su disabilità e qualità della vita in città. Il progetto nasce da un’idea dell’Assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con la Consigliera Comunale Gioconda Pietra e con l’Assemblea delle Associazioni, e la partecipazione attiva delle Associazioni che si occupano di disabilità e di tante realtà cittadine sensibili al tema.
L’Assessora Rita Innocenti così dichiara “ Con le giornate IO NON CREO BARRIERE ci proponiamo di abbattere le barriere fisiche e mentali per rendere migliore la vita di tutti e tutte, a cominciare da quella delle persone con maggiori difficoltà. I nostri interventi di sensibilizzazione sono volti a sottolineare che, fermo restando l’impegno del Comune per l’eliminazione materiale delle barriere architettoniche, ogni nostro gesto della vita quotidiana può fare la differenza per creare una città più inclusiva e accogliente per tutti e per tutte”.
Tante le iniziative in programma sabato 3 dicembre sotto i portici di Piazza della Resistenza e Via Cesare da Sesto: dalle 10 alle 17 Nel mezzo/12 linee, laboratorio artistico, a cura di Fondazione Wurmkos onlus, Io non creo barriere, mostra di lavori dei ragazzi e delle ragazze delle Scuole Primarie e Secondarie di Sesto San Giovanni. Alle 15 alla libreria Presenza, Le parole che vorrei dirvi, laboratorio di esperienza narrativa familiare a cura dell’Associazione In Sesto.
E inoltre: performance canore della Corale Ponchielli a Libreria Presenza (alle 15.15 e alle 16.00) e al bar Golosissimo me (alle 15.30), che offrirà tè e merenda per bimbi e bimbe!
Alle 16 interverranno l’Assessora alla Cultura e Pari opportunità Rita Innocenti, l’Assessore allo Sport Andrea Rivolta, l’Assessora all’Educazione e Politiche sociali Roberta Perego, la Consigliera Comunale Gioconda Pietra e la Sindaco Monica Chittò.
Inoltre è IO NON CREO BARRIERE il mercatino di Natale dalle 9 alle 15 in Via Gorizia
23,organizzato dal Centro Medico Santagostino che propone, nella sua sede di Via Gorizia 23 alle 14.30, Giochi senza barriere, laboratorio di gioco-movimento e gioco-lettura con gli specialisti dell’équipe di Neuropsicologia dello Sviluppo.
Comune di Sesto San Giovanni
Assessorato alla Cultura, pari opportunità e politiche temporali
Rita Innocenti