Sesto: torna il vigile di quartiere

vigileFirmato l’accordo tra l’Amministrazione comunale e le sigle sindacali, dopo l’approvazione all’unanimità da parte dell’assemblea degli operatori, in merito alla riorganizzazione del corpo di Polizia Locale di Sesto San Giovanni.
La firma segue quella sull’accordo quadro avvenuta il 15 gennaio scorso e recepisce integralmente i punti di intesa raggiunti all’inizio dell’anno.
All’interno di un servizio articolato su tre turni (dalle 6.30 del mattino alla una di notte), la riorganizzazione permette il potenziamento di servizi, progetti e interventi formativi.
In particolare sarà introdotta la figura del vigile di quartiere, con 10 agenti dedicati al presidio delle cinque zone della città. I loro compiti principali saranno il controllo della viabilità, la vigilanza sul corretto smaltimento dei rifiuti, il controllo delle attività edili e commerciali, l’attività antivandalismo, il controllo dei parchi e dei giardini, l’attività di prevenzione e mediazione dei conflitti tra privati cittadini. Più in generale, i vigili di quartiere saranno gli “occhi” del Comune nelle zone di competenza.
Con la riorganizzazione, verrà inoltre rinforzata l’unità di polizia amministrativa (anche con servizi serali), saranno potenziate l’offerta di educazione stradale nelle scuole e le task force serali e notturne, anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine, soprattutto durante i mesi estivi per garantire una maggiore tranquillità e sicurezza. Grazie all’accordo sarà inoltre possibile incrementare l’aggiornamento professionale e l’addestramento degli agenti e introdurre il corso per l’utilizzo di strumenti di autodifesa personale.
“La firma dell’accordo sulla riorganizzazione del servizio della Polizia Locale – ha dichiarato il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò – permetterà di liberare risorse e personale e potenziare così servizi essenziali di controllo della viabilità, di polizia amministrativa e controllo dl territorio, integrandoli anche con interventi straordinari prima non possibili a causa della limitatezza delle risorse. L’accordo arriva dopo un lungo confronto tra l’Amministrazione e le sigle sindacali e desidero ringraziare tutti per la serietà, la correttezza e il senso di dedizione dimostrati”.

Le nuove modalità operative verranno costantemente monitorate, per verificarne a fine anno i risultati e l’efficacia in città.
(www.sestosg.net)