Il Sindaco Monica Chittò ha revocato il vicesindaco Claudio Zucchi.
L’atto che non ha precedenti nella storia della città ha portato alla nomina di Felice Cagliani (vedi foto) alla seconda carica cittadina e di Alessandro Piano ad assessore.
Il cambio ha ripercussioni anche nella distribuzione delle deleghe in quanto Piano oltre alla Polizia Locale ed al demanio seguirà l’importante materia dei lavori Pubblici.
La revoca di Zucchi non ha colto di sorpresa in quanto l’esponente dell’Italia dei Valori era rimasto politicamente orfano a seguito della costituzione del nuovo gruppo consiliare “Verso Sesto” a cui hanno aderito tutti i tre consiglieri comunali dell’IDV leggi nostro precedente articolo.
Maggior sorpresa ha destato la nomina a vicesindaco di Felice Cagliani.
Cagliani è l’esponente PD di più lunga esperienza amministrativa presente nell’esecutivo anche in forza dei dieci anni trascorsi alla presidenza del Consiglio Comunale e la sua nomina interrrompe la tradizione sestese che ha sempre visto il sindaco affiancato da un vice espressione del secondo partito della coalizione che governa la città.
Anche Alessandro Piano ha una lunga esperienza amministrativa: dopo il debutto in consiglio comunale nel 1998 quale consigliere più votato di Forza Italia, è passato al Partito Socialista, è stato nominato Presidente della municipalizzata Energie locali ed ha poi aderito al PD.
Verso Sesto si è presentato alla città con lo slogan “Cambia direzione. A sinistra. Verso Sesto” Leggi nostro precedente articolo e la stampa locale aveva fatto a gara nel tentare di dare un nome a chi avrebbe rappresentato nel governo della città la svolta a sinistra dichiarata da questa nuova forza politica.
Una gara che non ha avuto vincitori in quanto nessuno aveva pronosticato il quarantenne Avvocato iscritto al PD Alessandro Piano.
Angelo Gerosa
Leggi il nostro articolo sulle polemiche seguite alla decisione del sindaco