GLI STUDENTI- LAVORATORI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE FALCK DI SESTO
CONTRO LA CHIUSURA DEI CORSI SERALI IL MATTINO DI VENERDI” 24-6, HANNO PROTESTATO DAVANTI ALLA SEDE DI USR (viaPola 11 a Milano) E CONSEGNATO UNA LETTERA APERTA AL DIRETTORE CAMPANELLI.
Di fronte ai ripetuti tentativi della dirigente scolastica, prof.ssa Pacini, di provocare la chiusura dei corsi serali dell’istituto, gli studenti lavoratori chiedono alla dott.ssa Campanelli di intervenire per fare applicare la legge.
Infatti violando il Decreto Interministeriale (del 28-4-2016) la DS non ha confermato i professori e li ha costretti a presentare domanda di trasferimento; inoltre ha ignorato l’iscrizione di più di 30 studenti, rifiutandosi di chiedere all’Ufficio scolastico provinciale l’attivazione delle classi dei due indirizzi: socio-sanitario e commerciale, come invece la legge prevede. Anche lo scorso anno a 40 studenti è stata negata possibilità di frequentare i corsi e hanno “buttato via” un anno scolastico.
Se il fatto si ripetesse anche per il 2016/17, dopo 20 anni di attività i corsi serali del Falck andrebbero in esaurimento.
I corsi serali sono uno strumento fondamentale per sconfiggere l’abbandono scolastico e per garantire il diritto all’istruzione ad ogni età; nessuno deve poter impedire l’accesso al sapere, tantomeno un funzionario dello Stato che ha invece il dovere di applicare la legge!
Gli studenti-lavoratori dell’Istituto Falck serale
Gli studenti dell’istituto Falck diurno
I Rappresentanti di Istituto dell’Istito Falck
Unione degli Studenti Sesto S.G.
La Casa Rossa Rossa
L’istruzione è un diritto!