di Angelo Gerosa.
La piscina scoperta è chiusa ed il sindaco Di Stefano ha indicato quelle che potrebbero essere le linee guida, che dovranno poi essere elaborate, al fine di poter finalmente progettare un bando, che in seguito andrà pubblicato.
Di concreto, quindi, non c’è ancora nulla. Si potrebbe dire che siamo al minimo sindacale, eppure il sindaco ha fatto bella figura, per il semplice motivo che è da prima del 2015 che il problema esiste e non viene affrontato.
Qualsiasi amministratore quando si trova con un bene comunale inutilizzato, se non è in grado di gestirlo direttamente lo mette a bando.
Se poi è anche un amministratore capace crea le condizioni affinché il bando non vada deserto, se è anche democratico cerca di far incrociare le attese dell’operatore privato con i bisogni e le aspettative della comunità, se è anche lungimirante crea un percorso virtuale in cui riqualificazione del bene pubblico e profitto dell’investitore privato crescono sinergicamente.
Certamente è stato difficile non affrontare questo problema per così tanto tempo, con i giornali rompiscatole che si lamentavano in continuazione e con i tanti sestesi affezionati alla gloriosa Carmen Longo che ogni estate si arrabbiavano. Credo sia stata una non facile ed impegnativa prova di magnanimità politica affrontata e superata al solo scopo di poter consegnare alla destra questa preziosa opportunità. Un atto di nobiltà d’animo senza pari.
Ma forse non ne valeva la pena e la prossima volta che il centro sinistra sarà al governo della città (speriamo tra non troppi anni) a certe cortesie sarà meglio rinunciare: come potete leggere dal suo comunicato stampa, quell’ingrato di Di stefano non si degna neppure di ringraziare per il magnifico ed inestimabile dono politico!
Ecco il comunicato dell’amministrazione comunale: Sindaco e assessori in piscina a Sesto San Giovanni, non per un bagno estivo ma per la convocazione di una Giunta comunale che ha approvato la delibera che indica le ‘linee guida per la selezione tramite bando pubblico per la riqualificazione della piscina scoperta Carmen Longo, attraverso un project financing’. La struttura comunale, unica piscina scoperta della città, è stata infatti chiusa e abbandonata dal 2015 e si trova in una condizione fortemente degradata. Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di iniziare un percorso che possa coinvolgere operatori privati in grado di riattivare la struttura. “Non mi interessa il passato – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – ma di certo non potevamo ignorare che una città di oltre 80.000 abitanti come Sesto San Giovanni potesse rimanere ancora priva di quello che reputo un servizio non solo sportivo e ludico, ma anche sociale per la nostra comunità. La decisione di riunire la Giunta proprio tra le ‘rovine’ di quello che era un simbolo per moltissimi sestesi della mia generazione vuole essere un segnale forte che indica come la nostra volontà sia quella di restituire la ‘Carmen Longo’ ai sestesi”. Il bando, contenuto nella delibera, lascia ‘facoltà agli operatori di selezionare le attività complementari meglio rispondenti alle funzioni sportive natatorie preminenti’ e ‘all’obiettivo di assumere a sé la sostenibilità dell’impresa’.
p.s: la redazione ringrazia gli oltre 550 lettori di questo articolo (dato aggiornato al 27 luglio).
clicca qui per leggere il nostro commento al risultato elettorale