Sesto. Sondaggio PD: Chittò la più amata

Pubblichiamo il comunicato stampa diramato dal PD sestese in merito ai risultati di un sondaggio svolto in merito delle prossime elezioni amministrative.

Relativamente al gradimento del sindaco in carica il 53% dei sestesi esprime un giudizio positivo, il 34% negativo ed il 13% non si esprime.

Il sondaggio entra nel merito anche delle intenzioni di voto ma le risposte in questo caso hanno un valore relativo in quanto a tutt’oggi gli unici candidati ufficialmente in campo sono l’attuale sindaco Chittò ed il forzaitaliota Di Stefano che, con le rispettive coalizioni di centrosinistra e di centrodestra, raccoglierebbero rispettivamente il 42,5% ed il 23% dei voti. Seguono i 5 Stelle (14,5%), Sesto nel Cuore (11,5%) ed i Giovani Sestesi (3,5%).

Ecco il comunicato a firma di Marco Esposito (Segretario Cittadino PD- Sesto San Giovanni)

Il report commissionato dal PD Metropolitano nell’ambito di un lavoro complessivo di supporto strategico e comunicativo ai comuni governati dal centrosinistra che andranno al voto la prossima primavera, offre al PD Sestese e a tutto il centrosinistra importanti indicazioni di lavoro e di analisi della nostra città. In primo luogo occorre sottolineare come, nonostante le difficoltà dovute alla più grande crisi economica dal 1927, nella nostra città ci sia una sostanziale tenuta del nostro tessuto sociale. Il 75% dei cittadini intervistati infatti dichiara di avere nonostante tutto una buona qualità della vita nella nostra città ed è molto confortante il fatto che questa indicazione sia trasversale e quindi riconosciuta a prescindere dalle appartenenze politiche. E’ questo un dato importantissimo che rappresenta bene l’ottimo lavoro svolto dall’amministrazione in questi anni difficili che hanno permesso di mantenere alto, ad esempio, il livello dei servizi. Tutto questo viene ancora di più confermato dalla notorietà e dal gradimento del nostro Sindaco Monica Chittò, apprezzata dal 53% dei cittadini sestesi contro il 34% che invece esprime un giudizio non positivo. Lo scarto tra giudizi positivi e negativi è del 19%: una distanza netta che rende molto positivo il clima intorno al Sindaco e offre ancora più valore al lavoro svolto. Risulta molto compatto nel giudizio positivo il Partito Democratico e tutto il Centro sinistra. Buoni sono anche i consensi degli elettori del Centro destra. Abbiamo sempre sottolineato con forza come ormai le roccaforti non esistano più: soprattutto in riferimento ai governi locali, i cittadini scelgono sempre più nel merito delle proposte fatte e di come vengano poi declinate concretamente nel lavoro quotidiano. Ebbene, sia il gradimento che l’altissima notorietà di Monica Chittò (dichiarano di conoscere il Sindaco il 79% dei cittadini sestesi) ci dicono con forza come tutto il moltissimo lavoro svolto sia stato riconosciuto e, nella maggioranza dei casi, apprezzato in città.

I dati sulle intenzioni di voto ai Partiti ci mostrano un Partito Democratico in salute e, nell’insieme, un centro sinistra forte. Se si considera che il sondaggio è stato fatto nel corso dell’ultima settimana di campagna elettorale per il referendum sulla riforma costituzionale, il 30% di intenzioni di voto per il PD rappresenta per noi un bel punto di partenza su cui lavorare. Il buon dato su Monica Chittò viene confermato anche dall’intenzione di voto della lista civica a suo nome attualmente in fase di costituzione e, nonostante sia ancora agli albori, raccoglie il consenso del 5% di voti potenziali.

Questo sondaggio per il Partito Democratico rappresenta un importante strumento di lavoro. Il nostro obiettivo è quello di riconfermare Monica Chittò come Sindaco della nostra città. Siamo quindi tutti impegnati per trasformare le indicazioni di voto in voti reali alle prossime elezioni. Questi dati ci danno ancora più consapevolezza, forza ed entusiasmo per continuare e migliorare il lavoro in città e per vincere le elezioni della prossima primavera.

Sesto S. Giovanni, 10 gennaio 2017