Sesto, Sinistra Italiana: l’Assessora Pizzochera non è in grado di fornire i dati sull’emergenza casa in città

Michele Foggetta – Soad Hamdy

SINISTRA ITALIANA SESTO SAN GIOVANNI III COMMISSIONE: L’ASSESSORA PIZZOCHERA NON È IN GRADO DI FORNIRE I DATI SULL’EMERGENZA CASA IN CITTÀ

Lunedì 20 febbraio, alle ore 19, si è riunita la terza commissione del Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni. L’ordine del giorno riguardava la questione abitativa ed era stata richiesta dai gruppi di opposizione.

Già a dicembre i commissari di minoranza avevano richiesto di riportare i dati sull’emergenza abitativa a Sesto San Giovanni e lo scorso lunedì la commissione si è riunita appunto sul tema.

Ciononostante, l’Assessora Roberto Pizzochera, nella sua relazione, non è riuscita ad esprimere alcun dato che potesse dare un quadro completo del fenomeno scatenando così la reazioni di tutti i commissari di opposizione che hanno richiesto punto per punto di rispondere con dati puntuali. L’Assessora è stata costretta così a dichiarare di non esserne in possesso.

«Non abbiamo visto alcun interesse da parte dell’Assessora su un tema così urgente e attuale per la nostra città. – commentano Michele Foggetta, consigliere comunale Sinistra Italiana, e Soad Hamdy, consigliere comunale ReinventiamoSesto – Un disinteresse che arriva da lontano e che si è concretizzato in una brutta figura per l’Amministrazione che dimostra di non sapere: quante sono le procedure di sfratto attive, quanti sono gli alloggi disponibili, quanti sono gli alloggi che necessitano di manutenzione. La cosa che lascia perplessi è che, sulla base di dati che non ha, l’Assessora dichiari che non vi sia emergenza abitativa. Un’Assessora inconsapevole che la città non merita. Sembra quasi che a Sesto l’esigenza pubblica abitativa sia gestita “a sua insaputa”. Un pò come quel ministro di qualche decennio fa.»

www.sinistraitaliana.si

Milano, 22 febbraio 2023

Ufficio Stampa Sinistra Italiana Sesto S.G.: Gaetano Petronio