di Maria Grazia Guerrisi – Segreteria Sinistra italiana Sesto San Giovanni
Sabato 1 aprile si terrà la conferenza di Organizzazione di Sinistra Italiana di Sesto San Giovanni, c/o la Sede di Unione Inquilini in Via Karl Marx 495.
AAA cercasi spazi pubblici
Si, sono proprio tante le realtà associative, i circoli, i partiti politici in cerca di spazio pubblico a Sesto San Giovanni, che a quanto pare non ne ha o non abbastanza. Scarseggia la disponibilità di luoghi liberi per assemblee e incontri pubblici, in particolare mi riferisco ai partiti politici.
Capita così che ci voglia più di una settimana, quasi due, per capire dove poter convocare un’assemblea aperta.
Per esempio, la Casa delle associazioni e la Biblioteca dei ragazzi di piazza Oldrini non sono fruibili, se non dalle associazioni.
Capita poi che la Biblioteca centrale sia chiusa e in procinto di smantellamento.
Succede anche che per usare villa Mylius ci vogliano 250 euro per l’utilizzo.
La sede Bcc è riservata solo a tematiche di carattere socio-economico.
Parliamo di Villa Torretta? Bellissima ma dispendiosa.
Spazio Arte, già prenotata per altro evento e in ogni caso oggetto di nuova ristrutturazione per migliorarne l’agibilità.
E non dimentichiamo anche quelle associazioni che in un lampo si sono trovate costrette a chiudere i battenti perché sfrattate dall’amministrazione comunale. Come il caso di “ASD Città di Sesto”, allontanata dalla loro decennale sede di via Cantore, Emergency e diverse altre realtà associative ubicate in centro.
Dunque è necessaria una considerazione sul futuro democratico della nostra città per capire dove sarà possibile esercitare semplici diritti di cittadinanza attiva.
Quali spazi potranno essere usati per incontri e dibattiti politici aperti a tutti?
Quali saranno quelli economicamente accessibili a chiunque?
Dobbiamo allora pensare ad una nuova pratica politica come attività privata?
Si profila il rischio di una “censura” economica dell’amministrazione e sarebbe un atto politicamente grave, una condanna immeritata per Sesto San Giovanni che da sempre è abituata ad un’attività sociale e politica operosa, attiva e aperta alla cittadinanza.
Sesto lo deve alla sua Storia, al suo presente e soprattutto al suo futuro da ricostruire dopo le macerie che sta creando questa attuale Giunta.
Ecco perché in occasione della nostra conferenza di organizzazione puntiamo sulla periferia, nella sede di Unione Inquilini di via Karl Marx 495, come scelta precisa di un contesto popolare che è esattamente quello da cui ripartire per recuperare il territorio e rianimare la città dalla sua anestesia totale, per progettare una Sesto diversa, che non sia solo appannaggio di archistar, ma una città vitale, a dimensione umana e accessibile a tutti.
Maria Grazia Guerrisi – Segreteria Sinistra italiana di Sesto San Giovanni