Sesto: inaugurata la farmacia Pelucca

Sabato 18 alle ore 10.30 si è inaugurata la nuova farmacia della Pelucca: un evento raro in questi tempi di crisi del settore.
La vicenda di questa farmacia è peculiare in quanto di tutti i 10 punti vendita dell’Azienda Speciale farmacie comunali di Sesto questa farmacia, al pari di quella del Restellone (Via Puccini) è sempre stata il fanalino di coda con conti in rosso e scarso giro d’affari.
Per quanto attiene la farmacia del Restellone l’avvenuto trasferimento nel nuovo palazzo che fa angolo con Viale Gramsci non ha ancora dato i risultati sperati a causa dei lavori di prolungamento della metropolitana che hanno stravolto la viabilità della zona.
Per quanto attiene il negozio della Pelucca un primo trasloco realizzato pochi anni pochi anni orsono dalla vecchia sede di Via San Maurizio alla nuova sede di Viale Italia non ebbe grande successo, forse a causa della mancanza di posti auto in zona ed ora si spera di raggiungere l’obiettivo con questo nuovo spostamento che oltre a dare una sede più idonea e meglio servita dai parcheggi avvia un rapporto sinergico con la fondazione Pelucca.
Lo stretto collegamento tra la riqualificazione del negozio della Pelucca ed il salvataggio dell’Azienda farmacie è stato esplicitamente dichiarato dal Sindaco Monica Chittò: “Abbiamo sempre sostenuto che la nostra intenzione è quella di garantire un futuro all’azienda – che tanto ha dato alla nostra città – e ai suoi dipendenti. Con questa inaugurazione compiamo un primo concreto passo in questa direzione; al salvataggio avviato lo scorso anno, occorre ora affiancare la crescita di un servizio pubblico che deve necessariamente ripensarsi, ma che ha tutte le carte in regola per affrontare con fiducia i prossimi anni”.
Angelo Gerosa
Leggi i nostri precedenti articoli su questo argomento