Articolo di Redazione – di Mario Piromallo
Incontro Stampa del 03 giugno 2022 “Servizi Educativi”
Stamattina abbiamo partecipato all’incontro stampa con Michele Foggetta!
Argomento dell’incontro è quello riferito ai Servizi Educativi e in particolare si è parlato degli Asili Nido di Sesto San Giovanni.
Le proposte di Michele Foggetta e della Coalizione Progressista sono:
Mantenere la gestione diretta dei nidi e rivedere il contratto delle educatrici
Riorganizzare i Centri Ricreativi Estivi
Costituire una rete con gli agenti sul territorio con la partecipazione attiva dei genitori e del terzo settore
I giornalisti presenti hanno fatto alcune domande e le risposte che si sono snocciolate hanno portato a quanto è documentato qui di seguito!
Premesso che fino a 5 anni fa il numero degli Asili Nido a Sesto San Giovanni era 9; con l’attuale amministrazione il totale è sceso a 7, quindi 2 sono stati chiusi; la gestione degli Asili Nido è seguita da:
n. 3 Asili nido sono Gestiti direttamente dal Comune
n. 2 Asili nido sono Gestiti dalla Fondazione Generiamo
n. 2 Asili nido sono a gestione mista
Il problema urgente da risolvere riguarda i 2 Asili gestiti dalla Fondazione Generiamo!
Premesso che le Educatrici dipendenti della fondazione, per un monte di 36 ore lavorative settimanali, con un contratto a tempo indeterminato, percepiscono uno stipendio inferiore alle € 1.000,00 mensili, ovviamente sono incentivate a cercare altre sistemazioni lavorative.
Per cui, alcune di loro, hanno preferito cambiare lavoro per salari più alti e condizioni di lavoro migliori.
Ovviamente, a causa di questa problematica con il numero delle Educatrici inferiore al fabbisogno, il servizio dato ai cittadini da queste strutture ne ha risentito e non è stato all’altezza, ha provocato buchi orari e spesso è successo che i genitori sono stati costretti ad andare a prendere i propri figli prima dell’orario di chiusura delle strutture.
Oltretutto, questa amministrazione non si è resa disponibile a dare risposte ai genitori dei bambini, che si trovano a fruire di servizi ridotti al minimo con rette da pagare più alte!
A quanto pare questa amministrazione ha desiderio di mortificare e svilire i servizi in modo di poter giustificare una futura gestione di questi servizi tramite altri enti!
L’idea di Michele Foggetta e della Coalizione Progressista è di dare massimo sostegno alla Genitorialità in funzione dei bisogni, così è possibile risolvere insieme e positivamente qualsiasi problematica si possa presentare.
Michele Foggetta ha espresso Solidarietà alle Educatrici, per le quali dovranno essere rivisti e migliorati i Contratti di Lavoro!
Si è parlato anche della volontà di rinfoltire e riorganizzare i servizi che offrono i Centri Estivi Comunali!
Il progetto Piccoli e Grandi da 0 a 3 anni, sarà portato da 0 a 6 anni!
L’incontro si è chiuso con la promessa di dare un seguito a quanto è stato espresso e che ci saranno altre possibilità di sviluppare anche altri argomenti, esempio quelli legati alla disabilità, per rendere i Servizi Sociali della nostra Città più vicini alle esigenze delle Cittadine e dei Cittadini!