Sesto. SEL: risanare le farmacie comunali!

A seguito del Comunicato Stampa con cui il PD ha reso pubblica la sua proposta di trasformare l’Azienda Speciale Farmacie Comunali in Società a Responsabilità Limitata (SRL) da più parti ci viene chiesto di rendete pubblica la posizione del nostro partito.
L’unità del centro sinistra e la lealtà politica sono parte del nostro dna e quindi non siamo entusiasti di portare all’attenzione dei media un confronto che ancora non ha portato ad una posizione condivisa dall’insieme della maggioranza, ma comprendiamo di non poter continuare a tacere.
Sinistra Ecologia e Libertà di Sesto San Giovanni, pur non avendo mai avuto propri componenti all’interno del Consiglio di Amministrazione (CdA) dell’azienda, ha sempre seguito con grande attenzione la vita delle farmacie comunali e da anni pone con forza l’obiettivo del risanamento dell’azienda.
Una posizione tanto convinta da averci portato ad astenerci sul bilancio consultivo del 2011 (l’ultimo approvato dal consiglio comunale) esattamente per la ragione che, in un quadro di debolezza complessiva, di progressivo indebitamento, di importanti esborsi in termini di interessi passivi ecc. il CdA evitava platealmente di realizzare quanto già deciso dal consiglio comunale a partire dalla cessione del ramo d’azienda “magazzino di vendita all’ingrosso”.
Le nostre analisi, purtroppo, si sono poi avverate con una gravità tale da far aprire gli occhi a tutte le forze politiche sestesi.
Come salvare questa azienda?
L’azienda è oberata dai debiti e può risollevarsi solo con una straordinaria prova di orgoglio che porti la proprietà, cioè il comune, a valorizzare ogni possibile razionalizzazione della spesa ed ogni possibile sinergia con le altre aziende farmacie comunali della Lombardia (tutte in condizioni di salute migliori della nostra) ed i lavoratori ad impegnarsi strenuamente in una impresa estremamente impegnativa.
In questo quadro non è più sufficiente cedere il ramo d’azienda magazzino, serve alienare anche quell’immobile, rivedere i turni di apertura per coprire meglio l’orario del sabato, risparmiare nella spesa per sostituzioni, rendere più solida l’azienda conferendogli la proprietà degli stabili comunali ora in affitto.
La proposta avanzata dal PD di trasformare l’Azienda in una SRL (con un passaggio da società pubblica a società di diritto privato) non ci convince in quanto non crediamo aiuti la realizzazione del difficile percorso che qui abbiamo telegraficamente descritto e potrebbe anzi venire letto come una seppur iniziale apertura ad ipotesi di privatizzazione.
Sinistra Ecologia e Libertà di Sesto San Giovanni è convinta che l’azienda farmacie comunali abbia bisogno di tutto il credito, la solidità e l’autorevolezza che le deriva dall’essere parte dell’amministrazione comunale e che ogni sforzo in questo senso potrà in futuro essere ricambiato anche in termini di utili per la collettività, come avviene in tante altre città d’Italia.

Sinistra Ecologia e Libertà di Sesto San Giovanni
Leggi il nostro precedente articolo sull’argomento