Sesto. SEL: rilanciamo l’azione del governo cittadino

 Sinistra Ecologia Libertà raccoglie con convinzione la richiesta di una verifica politica avanzata alla coalizione che governa la città dal sindaco Chittò.

Fin da quando proponemmo le primarie che portarono alla vittoria di Monica Chittò abbiamo sempre perseguito l’unità della coalizione di centro sinistra ed abbiamo contribuito con passione alla stesura del programma con cui abbiamo vinto le elezioni. La pluralità di opinioni ed esperienze è una ricchezza storica del centrosinistra sestese che tutti assieme continueremo a preservare.

E’ del tutto ovvio che se il Sindaco ritiene necessaria una messa a punto del programma e della coalizione di governo troverà in Sinistra Ecologia Libertà il solito alleato leale e collaborativo.

Sarà anche questa l’occasione per approfondire il confronto sulla questione dell’Azienda Farmacie comunale sulla quale esistono nella coalizione opinioni diverse.

Come è noto il nostro partito sulla delibera di approvazione del bilancio consultivo 2012 delle farmacie ha confermato l’astensione già espressa in occasione del bilancio 2011. Si è votato in consiglio comunale ma, ovviamente, avremmo espresso analoga astensione se l’approvazione del bilancio fosse stato di competenza della giunta comunale.

Sul bilancio 2011 esprimemmo un voto critico rispetto alla gestione dell’azienda e di sfiducia nell’operato del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale.

Sul bilancio 2012 esprimiamo forte perplessità in merito al percorso di trasformazione dell’azienda in SRL (il bilancio è stato affiancato dalla delibera di trasformazione dello statuto dell’azienda e inquadrato nel percorso di transizione da società municipale a società di diritto privato).

La nostra contrarietà alla SRL è nota da tempo ed è anche stata resa pubblica in un comunicato stampa diramato nel novembre scorso. SRL significa aprirsi, obbligatoriamente, all’ingresso di nuovi soci. Non siamo a conoscenza di soci pubblici interessati ad entrare nella futura compagine societaria e un privato difficilmente si accontenterebbe di quote di minoranza o di ruoli secondari.

Al di la delle differenti opinioni in merito alla trasformazione delle Farmacie comunali in SRL,  riconfermiamo il patto politico e programmatico alla base della coalizione che governa Sesto e contribuiremo alla verifica richiesta dal sindaco, in primo luogo con le competenze e la passione del nostro Segretario, del nostro assessore e del nostro capogruppo.

Sinistra Ecologia Libertà di Sesto San Giovanni 

LEGGI COMUNICATO DEL SINDACO

LEGGI COMUNICATO FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

LEGGI COMUNICATO VERSO SESTO

LEGGI INTERVENTO DI MORENO NOSSA