lunedì 16 febbraio il Consiglio Comunale ha finalmente discusso la nostra Manifestazione di Intenti del novembre scorso sul taglio operato dal Governo ai fondi destinati ai Patronati.
Nel corso del dibattito il consigliere De Noia, capogruppo di “Verso Sesto”, con toni e atteggiamenti assolutamente inaccettabili e fuori luogo, ci ha accusato di strumentalità per la presunta non rilevanza cittadina della questione sollevata.
Evidentemente De Noia ignora che i Patronati hanno assistito, per pratiche varie, ben 15.700 sestesi, cioè oltre un quinto della popolazione cittadina.
Purtroppo la provocazione di De Noia ha colto nel segno riuscendo a dividere la maggioranza di centro sinistra, trascinando nel voto contrario anche diversi consiglieri del PD.
Sullo stesso argomento è stata presentata anche un documento del PD che esprime gli stessi nostri concetti e che non è stato discusso lunedì per l’assenza della firmataria.
Noi naturalmente voteremo coerentemente a favore del documento del PD (coerenza che a rigor di logica potrebbe portare De Noia ed altri consiglieri di centro sinistra a votare contro).
Al di là di queste polemiche, che consideriamo incomprensibili e futili, ci preme confermare il nostro impegno, dentro e fuori il consiglio comunale, a fianco dei più deboli, ivi compresi le migliaia di cittadini che si avvalgono dei patronati per la salvaguardia dei loro diritti.
Giuseppe Roccisano –segretario cittadino di SEL