Sesto San Giovanni 25 Aprile la festa della Liberazione
25 Aprile la festa della Liberazione dal nazifascismo rappresenta un capitolo importantissimo per la storia della nostra città e per chiunque porti nel cuore i valori che rappresentano le lotte sostenute nel ventennio da Partigiane e Partigiani e dai cittadini che non si sono piegati mai alla dittatura fascista.
Oggi a Sesto San Giovanni, medaglia d’oro al Valor Militare per il contributo dato alla lotta di Liberazione, si è tenuto il giro c/o le lapidi con la deposizione delle corone culminata al Cippo dei Partigiani in Via Garibaldi, dove sono stati posti 6 pannelli riportanti i nomi dei 334 Martiri Sestesi antifascisti che hanno dato la loro vita per la lotta contro il nazifascismo.
Presenti al corteo il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, accompagnata da Lina Calvi presidente dell’ANPI di Sesto San Giovanni, Antonio Valota presidente ANED Monza-Sesto con molte associazioni e molti cittadine e cittadini che hanno seguito il percorso per giungere al Cippo dove appunto oggi sono stati inaugurati i 6 nuovi pannelli riportanti i nomi dei 334 Martiri sestesi.
Nel pomeriggio appuntamento per la Manifestazione a Milano col corteo che partirà da Porta Venezia per arrivare in Duomo.
Infine stasera, alle ore 20,45 a Sesto San Giovanni, da Piazza della Resistenza, inizio della fiaccolata degli sportivi e dei cittadini deposizione di una corona al Cippo dei Partigiani e premiazione degli atleti presso il Pino Argentato
Redazione