Sesto S. G.: avanti con la Città della Salute

monica Chittò Sindaco di Sesto San Giovanni

monica Chittò Sindaco di Sesto San Giovanni

Avanti con la Città della Salute. Ma con nuovi commissari
Sesto, Chittò: «Il bando è regolare e non verrà rifatto»
di Mauro Cerri

Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni
Sesto san Giovanni (Milano), 11 giugno 2014 – L’incontro tra il sindaco sestese Monica Chittò e il governatore Roberto Maroni era fissato da una settimana. Per quanto già annunciato, l’esito «positivo» ora diventa ufficiale e spazza le ultime nubi sulla Città della Salute e della Ricerca: il progetto che dal 2018 accorperà sulle ex aree Falck il Neurologico Besta e l’Istituto dei Tumori non subirà retromarce. Il bando di gara, finito sotto la lente della Procura di Milano nell’ambito dell’inchiesta sulla «cupola» lombarda che avrebbe orchestrato gli appalti per Expo, è infatti «pulito» e non dovrà essere riscritto.

Tradotto: non ci saranno ulteriori perdite di tempo.
Dopo aver ottenuto rassicurazioni da Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Anticorruzione nominato per vigilare su Expo, Maroni ha confermato la «buona notizia» al sindaco Chittò. Nessuna irregolarità, dunque, nella stesura del capitolato di gara. I sospetti, per così dire, si annidavano sulla composizione della commissione incaricata di aprire le buste con le otto offerte per la realizzazione dell’opera, sequestrate nel frattempo dai magistrati, e assegnare i punteggi. L’intenzione di pilotare l’appalto a favore di aziende amiche della cupola, cioè la «cordata» veneto-emiliana Maltauro Manutencoop, emersa dalle intercettazioni telefoniche anche a carico di Antonio Rognoni, ex dg di Infrastrutture Lombarde, ha di fatto decretato l’azzaramento della commissione. Bene, entro la fine di giugno l’organismo verrà ricostituito con nomi «di alto profilo, con componenti esterni e con obiettivo principale la trasparenza». Anche questo è stato annunciato dopo il summit Comune-Regione.

In particolar modo, Chittò ha proposto che nella commissione di gara venga inserito anche un esperto di ricerca medica e organizzazione ospedaliera, convenendo con Maroni sul fatto che la nuova squadra sia presentata a Sesto San Giovanni in un evento pubblico. «Dobbiamo rendere la realizzazione di questa opera un esempio – insiste il primo cittadino del Pd – raccogliere la sfida emersa dalle difficoltà di questi mesi rendendola una grande opportunità per un progetto di rilievo nazionale».

fonte: Il Giorno

http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/2014/06/11/1077249-citta-salute.shtm