Sesto, Rete Salute Sanità Pubblica: Come sta il Pronto Soccorso?

Il Pronto Soccorso è un servizio indispensabile ma maltrattato e caricato di interventi che potrebbero essere svolti da una efficace sanità territoriale nella nostra Regione se non avessero deciso di impoverirla. Preghiamo di diffondere tra le persone che fanno riferimento alla vostra Associazione.
Rete Salute Sanità Pubblica

Se si incontrano disagi col servizio sanitario, tutti i mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 c/o il Centro Sociale Baldina in via Forlì, 15 è aperto lo sportello!

COME STA IL PRONTO SOCCORSO?

Si incontrano difficoltà quando si arriva in un Pronto Soccorso per come sono organizzati.
Al nostro sportello abbiamo raccolto diverse testimonianze di persone entrate al pomeriggio e uscite la mattina del giorno dopo.

Il Ministero della Salute ha fatto un’analisi chiara del funzionamento dei Pronto Soccorso, del loro sovraffollamento, della loro organizzazione e delle loro difficoltà, ha chiesto di costituire Piani di indagine e di intervento.

In Regione Lombardia cosa si è fatto?

In Lombardia si dice che c’è un uso improprio del Pronto Soccorso ma se ci fosse un servizio sanitario territoriale funzionante, attivo e presente e i tempi di attesa fossero brevi, probabilmente non si andrebbe così in tanti al Pronto Soccorso.

Quando la Guardia Medica nei weekend funziona fino alle 20,30, dopo dove si va?

Quando i medici di base non escono per l’assistenza domiciliare e capita di non riuscire a mettersi in contatto con loro, dove si va?

Quando alcuni servizi sanitari sono stati ridotti o cancellati o spostati lontano, dove si va?

Quando i tempi di attesa per le visite e gli esami sono lunghissimi e nel frattempo peggiorano i sintomi, dove si va?

Quando si rende inefficace un Pronto Soccorso chiudendo la terapia intensiva, chi ha bisogno ne affollerà un altro.

Poi quando arrivi al Pronto Soccorso tocchi con mano le conseguenze della decisione di impoverirlo riducendo il personale medico e infermieristico, rendendo difficile la loro attività e limitando le ore di presenza degli operatori tecnici.

Anche le Case di Comunità potrebbero essere utili se non fossero una scatola vuota o mal funzionante.
Insomma le difficoltà nel Pronto Soccorso dipendono ancora una volta dalle scelte fatte dalla Regione Lombardia di maltrattare la Sanità Pubblica.

Se incontri disagi col servizio sanitario puoi venire allo sportello al mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 presso il Centro Sociale Baldina in via Forlì, 15 oppure nello stesso orario puoi telefonare al 3517660135 o mandarci una email a: retesalutesanitapubblica@gmail.com

Sesto San Giovanni, 15-03-22 – Rete Salute Sanità Pubblica