Scrivo poche righe perchè desidero ringraziare Michele per aver ripreso il racconto scritto da Renzo e Renzo stesso che spesso scrive articoli preziosi per Nordmilanotizie. Come riporto nel titolo, Renzo Baricelli, si è dimostrato un Compagno, un Amico e, ovviamente, un Poeta. Mario Piromallo
Articolo di Redazione – Michele Foggetta
RENZO BARICELLI: IL BAMBINO E IL GIOVANE VECCHIETTO CHE SCRIVONO INSIEME
Renzo è un ragazzino di 86 anni che da tanti decenni vive a Sesto. Qui lo conoscono in tanti perché da sempre ha provato a fare quanto in mano sua per migliorare questa città, da sempre dentro la politica e dentro il sindacato, da sempre con a cuore l’Altro piuttosto che il Sé.
A Renzo piace scrivere, gli è sempre piaciuto. Questa volta, per un concorso organizzato dallo SPI Lombardia, ha voluto raccontarci della sua infanzia ferita dalla guerra. Ci racconta dei trucchi inventati dalla mamma perché i bambini non si accorgessero della fame, dei continui spostamenti della famiglia, dei bombardamenti e di tante altre cose. Ed è bellissimo accorgersi di come, in alcuni passaggi, sembra che a scrivere non sia l’uomo dai capelli bianchi ma il bambino coi calzoni corti che ancora non sa quanto quei giorni drammatici di cui ci parla siano il romanzo di formazione che andrà a costruire u uomo a cui ancora adesso in tanti, io per esempio, devono tanto.
Se volete leggere e votare il suo racconto lo potete fare a questo link: http://www.spicgillombardia.it/…/edizione-2020/racconti/ – Ci vogliono davvero solo pochi minuti ma ne vale davvero la pena. Per quel poco che conta, io ve lo consiglio.
https://www.facebook.com/photo?fbid=10224139594135205&set=a.1427301800164