COMUNICATO STAMPA
AL VIA I LAVORI DEL COMITATO CARMEN LONGO
Si è insediato ed ha avviato le sue attività il Comitato Carmen Longo, per la riqualificazione e la riapertura della piscina estiva comunale.
Nella prima riunione è stata condotta un’analisi delle condizioni che hanno portato alla decisione dell’Amministrazione di chiudere questo servizio alla città. Tra l’altro, si è preso atto della prima misura che la mobilitazione popolare ha prodotto: la decisione di aprire ai cittadini la piscina coperta “S.De Gregorio” di via Saint Denis.
Ci rendiamo conto che si tratta di un debole palliativo rispetto alla ferita inferta con la chiusura della Carmen Longo, ma lo riteniamo comunque utile a mantenere viva e desta l’attenzione sulla necessità di garantire uno spazio di relax e di socialità a tariffe popolari in una città che conta 80.000 abitanti e una lunga tradizione di sevizi alle fasce sociali più deboli.
Auspichiamo che l’apertura di questo spazio possa andare ben oltre il limite della prima settimana di agosto, come comunicato dall’Amministrazione, per venire incontro alle necessità delle sempre più numerose famiglie che, strette dalla morsa della crisi, soggiornano in città nel mese più caldo dell’estate.
Il Comitato ha ribadito la centralità di un progetto di riqualificazione dello spazio di via Bixio che veda la reale partecipazione di tutti i soggetti interessati e dei cittadini al fine di produrre un bando che valorizzi il ruolo delle società sportive sestesi e garantisca il valore sociale dell’opera.
Il Comitato avvierà nei prossimi giorni una raccolta firme centrato su pochi punti fondamentali:
1. mantenimento ed estensione dell’apertura per tutto il periodo estivo di una delle piscine coperte per far fronte alle esigenze dei cittadini;
2. costruzione di un progetto partecipato che coinvolga cittadinanza, società sportive e realtà del territorio, volto alla riqualificazione e al rilancio della piscina “Carmen Longo”;
3. definizione di un bando che, senza progetti faraonici, ci restituisca la fruibilità di uno spazio pubblico a tariffe popolari;
4. mantenimento della gestione di questo spazio in capo alle società sportive del territorio, le uniche che, ben lungi dagli interessi rapaci dei privati, possono ascoltare e adeguare la gestione alla fruibilità popolare degli spazi.
Il Comitato intende anche aprire nell’immediato un percorso di consultazioni con tutti i soggetti istituzionali e della società civile più direttamente interessati.
Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 25 giugno alle ore 21 presso la sede del Circolo Clockwork Orange di via Bergomi 29 per valutare le prossime scadenze ed iniziative. Chiunque volesse mantenersi aggiornato è pregato di segnalare la sua adesione e/o manifestazione d’interesse all’indirizzo email lacomune.sesto@gmail.com