Sesto: prove di endorsement in corso ?

di Angelo Gerosa. Endorsement, parola inglese che significa girare un assegno o una cambiale (con firma a tergo, cioè sul dorso, appunto) è divenuta di senso comune, tanto che oggi, anche in Italia, viene fin troppo utilizzata per esprimere un’atto di adesione, soprattutto, se non atteso, quale ad esempio il sostegno dato da coloro che intendono saltare sul (presunto) carro del vincitore.

E’ questa la parola che ci può aiutare a capire il significato della presenza di Orazio La Corte e di Franca Landucci alla prima iniziativa pubblica di rilievo svolta a sostegno del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Antonio Foderaro ?

Nelle ultime elezioni comunali Orazio La Corte quale candidato sindaco dei verdi si guadagnò il 3,2% dei voti e Franca Landucci, candidata del centrodestra, al ballottaggio contro Monica Chittò venne votata dal 30,6% dei sestesi.

A distanza di cinque anni il centrodestra sestese esprime un nuovo candidato (Di Stefano) ed i verdi ancora non si sa, ma nel panorama politico sestese La Corte e Landucci sono nomi noti e quindi, se fosse realmente un endorsement, per i grillini sestesi sarebbe tutt’altro che un magro risultato.

Ecco il manifesto dell’evento sospetto di endorsement in corso: