Le istanze e le proposte emerse dalla consulta dello sport per quanto riguarda la rivitalizzazione dei nostri centri sportivi, sono state accolte e trovano la loro applicazione all’interno della delibera approvata dal CC lunedì 16 febbraio.
Delibera che aiuta l’ampliamento delle attività inserite negli impianti sportivi, attraverso l’introduzione di norme che aiutano i gestori attuali o quelli futuri, a rendere le strutture sportive più autonome a livello economico.
E’ necessaria però la sostenibilità economica, senza la quale diventerebbe difficile, se non impossibile, continuare a proporre sport di una certa qualità senza trascurarne la funzione sociale.
Viene inoltre facilitata una maggiore duttilità attraverso gli strumenti che i regolamenti urbanistici del nostro comune permettono, al fine di consentire l’insediamento o l’ampliamento di strutture di vendita parallele o complementari agli impianti sportivi, che possano facilitare questi ultimi economicamente, al fine di renderli maggiormente indipendenti a livello finanziario, visto il difficile periodo economico che stiamo attraversando.
Questi nuovi strumenti adottati dal consiglio comunale, a costo zero per i cittadini sestesi, sono proposte suggerite tempo fa dalla consulta dello sport.
Proposte che possono, secondo la consulta dello sport, facilitare a livello economico la conduzione delle strutture sportive stesse, favorendo tutto ciò che si integra con lo sport e che ruota intorno ad esso, essendo anche opportunità per una nuova e buona occupazione.
Le sinergie tra amministrazione comunale e chi tutti i giorni vive nel mondo sportivo, hanno portato a un buon risultato.
Un percorso di idee, un solco tracciato da percorrere insieme per il bene dello sport sestese.
Moreno Nossa, Presidente della Consulta dello sport