Pubblichiamo la lista delle candidate e dei candidati alle Elezioni Amministrative del Comune di Sesto San Giovanni che si terranno il giorno 11 giugno 2017
Una città per crescere e imparare, sempre
Sesto è una città ricchissima, di persone, idee, progetti.
Il lavoro di questi anni è stato orientato in primo luogo alla valorizzazione di queste risorse fondamentali nella convinzione che la cultura rappresenti non solo il luogo per eccellenza della creatività, ma un potente fattore di coesione sociale in quanto ambito della comunicazione, dello scambio e della mediazione razionale. La cultura come terreno comune su cui uomini e donne, di ogni età, etnia, religione, condizione fisica, economica e sociale, possono costruire relazioni, confronti, progetti, azioni e pratiche. In questa prospettiva la città può diventare un grande palcoscenico sempre aperto in cui giocare continue interazioni umane, rese possibili proprio dalla diversità tra le persone.
Questa valorizzazione deve di necessità partire da alcuni luoghi deputati – biblioteche, scuole civiche, sale di cultura e aggregazione, come SpazioArte e SpazioMil – non tanto perché costituiscano luoghi depositari del sapere ma in quanto poli di riferimento e soprattutto centri di diffusione. Perché è importante che i cittadini/cittadine vedano queste istituzioni come un tramite che consente di formulare, articolare e sperimentare esigenze e aspirazioni le più differenti di cui possano essere al tempo stesso attori e spettatori.
La città come “campo culturale diffuso” in cui la cultura può legare i diversi luoghi e quartieri, in cui generazioni diverse non solo per età ma anche per gusti, passioni e desideri possono incontrarsi e contribuire, ciascuno a suo modo, a quella educazione permanente da cui l’esistenza umana non può prescindere.
Il ruolo di un’amministrazione che condivide questa concezione della cultura, e non quella che ne fa un puro patrimonio di tradizioni da conservare o, peggio, un inutile spreco, si definisce non solo per una funzione propositiva che mette a tema la continua attualizzazione dei valori democratici all’interno della comunità, ma anche per la sua capacità di offrire ambiti e spazi per rendere possibile l’incontro, la relazione, lo scambio tra persone e idee.
Una conferma della centralità della dimensione culturale viene dalla considerazione che in una realtà sociale in rapida e costante trasformazione la necessità di disporre di strumenti razionali per interpretare il presente e progettare il futuro appare sempre più evidente…
per continuare a leggere: http://lafabbricadellacitta.it/la-citta-che-cresce/futuro/la-citta-per-crescere-e-imparare-sempre/
fonte: sito de LA FABBRICA della Città