Sesto: PROGETTO IPPOCRATE

Nasce, presso il Comitato Locale di Sesto San Giovanni della Croce Rossa Italiana, il Progetto Ippocrate. La curiosità dei soccorritori volontari e la loro predisposizione ad approfondire casi trattati durante i servizi svolti nei turni di 118 hanno spinto gli stessi a ideare un percorso formativo di approfondimento.
Il progetto, ideato dal Cefra (Centro di Formazione Riconosciuto o Accreditato da Areu) del Comitato di Sesto, in collaborazione con il Delegato Area Salute del Comitato Provinciale di Milano, prevede incontri gratuiti a cadenza mensile tenuti da medici e infermieri presso sale comunali concesse dal Comune ed è aperto a tutti i soccorritori dei Comitati Cri della Provincia di Milano.
L’obiettivo del progetto è quello di approfondire la conoscenza delle patologie che i volontari incontrano durante i loro servizi, in modo da riuscire a perfezionare la capacità di intervento e a rendere quindi un servizio ancora migliore alla popolazione. Il programma del percorso formativo prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: patologie varie (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche e neurodegenerative, psichiatriche); pazienti oncologici; urgenze ed emergenze ostetriche e ginecologiche; malattie infettive.
Il primo incontro formativo, dedicato ad approfondimenti sull’elettrocardiogramma, è fissato per il 28 novembre 2013 alle ore 21.00 in via Puricelli Guerra 24 (Sala del Camino) e sarà tenuto dal dott. Alessandro Costetti, cardiochirurgo presso l’ospedale Niguarda di Milano.
È necessario confermare l’adesione via e-mail scrivendo a cefra@crisesto.org.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità di informazione.