Presentazione della mostra “Bernardino Luini e i suoi figli” |
Una grande retrospettiva celebra a Palazzo Reale di Milano (fino al prossimo 13 luglio) uno dei maggiori protagonisti della pittura lombarda del Rinascimento: Bernardino Luini, che realizzò tra le altre opere anche un importante ciclo di affreschi presso la Villa Pelucca di Sesto San Giovanni.
La Città di Sesto, in collaborazione con la Fondazione La Pelucca e la civica scuola d’arte “Federico Faruffini”, propone in occasione della mostra una conferenza che ne illustra il percorso espositivo, delineandone i principali aspetti storici-artistici ed evidenziando i rapporti di Luini con il territorio sestese, ai quali è dedicata una sezione della mostra milanese.
La conferenza sarà tenuta da Federica Alloggio, sestese storica dell’arte, che tra le altre cose ha collaborato al progetto di rivalutazione della villa finanziato dal Rotary Club Sesto Milium Centenario e promosso dal Comune di Sesto tra 2008 e 2010 (e che ha portato nel 2010 alla pubblicazione a cura del Rotary di un volume sulla villa e gli affreschi) ed è stata coinvolta dal prof. Agosti, curatore della mostra “Bernardino Luini e i suoi figli”, nel progetto “Itinerari”, un volume che si affianca al catalogo della mostra con una mappatura delle opere di Luini collocate nel territorio e inamovibili (occupandosi in particolare della redazione sulla Villa Pelucca).
La conferenza, ad ingresso libero, si terrà giovedì 15 maggio 2014, ore 21 Civica Scuola d’Arte Federico Faruffini, Villa Zorn – Via Fante d’Italia 25 – Sesto San Giovanni.