La Tazzina di Caffè
BY DIALOGONEWS on 4 LUGLIO 2019 • ( 0 )
® Commentando un post dell’ex sindaco Giorgio Oldrini, Tullio Attanasio consigliere ultras della lista Di Stefano, che occupa i banchi consiliari come la curva Nord, ha scritto: “Il sindaco non fa mai cose sbagliate“.
Un’idolatria da regime che ricorda in piccolo, decisamente molto in piccolo, un episodio avvenuto durante il ventennio. Achille Starace, segretario del PNF che aveva ricevuto l’ordine di risollevare la figura del Duce ormai in declino, chiamò Leo Longanesi e gli ordinò di predisporre una frase ad effetto per rilanciare l’immagine del dittatore.
Longanesi, nella sua sublime intelligenza e straordinaria ironia, scrisse: “Mussolini ha sempre ragione“. Starace si recò trionfante dal suo capo e gli presentò quello che considerava un capolavoro. Mussolini lesse e chiese: “Chi l’ha scritto Longanesi?”. “Si mio Duce” rispose tronfio Starace.
“Non avevo dubbi ” fu la risposta del capo del governo. Dopo qualche giorno Starace fu rimosso dall’incarico e a Longanesi gli sequestrarono la rivista che dirigeva. Oggi siamo alla caricatura della caricatura.
Per la serie: “Miseria senza nobiltà“.