Riceviamo e pubblichiamo con piacere:
Siamo lieti di invitarvi giovedì 2 maggio alle 18 all’inaugurazione della mostra IL FUTURO METTE RADICI, dedicata alla candidatura di Sesto per l’UNESCO e alla partecipazione della cittadinanza a questo percorso. Vi aspettiamo a Spazio MIL in via Granelli per festeggiare insieme.
La mostra rientra nel progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO, cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e realizzato grazie a un contributo di Falck Renewables. Capofila: comune di Sesto San Giovanni, Relazioni esterne in collaborazione con Cultura e Servizi educativi. Partner: Ovideo associazione ed EUMM Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano.Nord, AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia.
La mostra è popolata dagli edifici del paesaggio culturale evolutivo sestese e dalle persone che lo hanno generato e lo animano. Il Gruppo Fotoamatori Sestesi Gieffesse ha prodotto gli scatti per tutti e 36 gli edifici della candidatura: aree e siti che hanno un profondo significato per il passato e il presente della città. Ovideo ed EUMM hanno realizzato i video, montando filmati d’archivio e riprese attuali. La grafica e l’allestimento della mostra sono di MAGUTDESIGN.
Video e foto sono stati raccolti durante le iniziative del progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO che ha visto finora una grande partecipazione da parte dei nonni sestesi e delle generazioni più giovani. Il progetto include videointerviste, giornate di promozione della candidatura, visite guidate per le scuole alle aree dismesse e alle aree già recuperate, biciclettate.
La mostra è anche un modo per ringraziare tutti coloro che hanno fornito il loro contributo alle attività di 16 no(n)ni per l’UNESCO: nonni e nonne, nipoti, genitori, fotografi, videomaker, amici della candidatura, dirigenti scolastici, docenti, studenti e studentesse, musicisti, sportivi…
La mostra è aperta fino all’11 ottobre, da martedì a venerdì dalle 10 alle 18. In maggio verrà visitata dalle scolaresche e a settembre ospiterà i laboratori video di GiocheriaLaboratori per i bambini delle elementari. Sono previste aperture straordinarie. La prima è sabato 18 maggio, in occasione dell’Archeobiketour, organizzato con Temporiuso.
La mostra rimane chiusa in agosto. Per tutti gli aggiornamenti: Sesto per l’UNESCO, facebook Sesto per l’UNESCO, sestoperlunesco@sestosg.net.
Speriamo vivamente di avervi tra noi.
Monica Chittò, sindaco di Sesto
Rita Innocenti, assessora alla Cultura
Edoardo Marini, assessore all’Urbanistica
Roberta Perego, assessora all’Educazione