Sesto: Pellegrinaggio per “non dimenticare”

informagiovani.sestosg.net

informagiovani.sestosg.net

l’Associazione culturale Ventimila leghe con la collaborazione dell’Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati di Sesto San Giovanni-Monza, organizza la visita ai campi di sterminio nazista in occasione del 71° anniversario della liberazione dalla occupazione nazista. Di seguito potrete trovare in dettaglio tutte le informazioni necessarie per la partecipazione a questa esperienza che credo sia unica e comunque molto utile per documentarsi riguardo l’inimmaginabile macabra crudeltà perpetrata ai prigionieri deportati in quei luoghi di morte e sofferenza assoluta. Mario Piromallo

12489301_715522968583803_6583289754414257742_o

Come ogni anno Aned e Ventimila Leghe organizzano il consueto viaggio a Mauthausen sia in formula ostello che in formula albergo e che si realizzerà dal 13 al 17 maggio 2016.
Quest’anno il viaggio presenta una importante novità. Non sarà, come di consueto, di 4 giorni ma bensì di 5 giorni per permettere la realizzazione di un incontro tra gli studenti italiani e quelli austriaci di Steyr e Gusen (Langestein) nella mattinata di lunedì 16 maggio proprio a Steyr: L’ incontro prevede che, tutti gli studenti, dopo aver lavorato prima della partenza nelle loro classi su temi comuni, si confronteranno e diranno la loro sulla pace, sul mondo che vogliono, sull’importanza della memoria e sull’Europa che si aspettano.
Ventimila Leghe sta coordinando il progetto di lavoro con gli studenti (italiani e austriaci) e di costruzione dell’incontro come momento condiviso di riflessione grazie al finanziamento del progetto LE MIE PAROLE DI PACE da parte del Sinodo Valdese e coordinerà i laboratori con gli studenti italiani. L’Europa non può che partire dall’incontro tra i popoli, tra i giovani e dalla condivisione del dolore, delle responsabilità e degli orrori di ieri e di oggi. Questo lo volevano certamente i nostri Padri Costituenti. E noi abbiamo la responsabilità di accompagnare i nostri giovani.
Per qualsiasi informazione (tempi e costi) contattare Ventimila Leghe a: info@ventimilaleghe.net

http://www.ventimilaleghe.net

Aned – Associazione Nazionale Ex Deportati di Sesto San Giovanni-Monza

L’evento è patrocinato dal comune di Sesto San Giovanni: http://www.sestosg.net/pls/portal30/EVENTI.DYN_EVENTO_1.show?p_arg_names=id&p_arg_values=30765