La redazione di Nordmilanotizie si unisce nella solidarietà a Monica Chittò e Roberta Perego.
COMUNICATO STAMPA
DOVE C’È VOLGARITÀ C’È IL VUOTO POLITICO ED ETICO
In questi giorni sta girando, sui profili Facebook di sostenitori e collaboratori del Sindaco Di Stefano una vignetta, in linguaggio tecnico chiamata “meme”, che ha come protagoniste la capogruppo del PD Roberta Perego e l’ex Sindaco ( e ora Consigliera comunale) Monica Chittò. Un meme bugiardo, in cui si fa ancora riferimento ad un fantomatico “buco di bilancio” ( quando la Corte dei conti ha accertato essere un disavanzo tecnico”), ma soprattutto volgare, in quanto gioca su un triviale doppio senso.
Il meme – falso, volgare e sessista – viene impunemente condiviso di profilo in profilo, accompagnato da battute e lazzi, indistintamente tra uomini e donne.
Fra queste donne, che non hanno scrupoli a offendere così volgarmente altre donne, c’è anche Marcella Del Vecchio, componente di maggioranza del Comitato Pari Opportunità.
Una donna che fa parte di un Organismo dell’Amministrazione – che ha il compito di sancire e promuovere iniziative contro la discriminazione di genere – che pubblica sul suo profilo Facebook una simile vignetta è un’offesa al Comitato di cui fa parte e al ruolo che in esso ricopre.
Come Referente cittadina delle Democratiche, e in rappresentanza di tutte le donne del PD, chiedo alle donne delle forze di maggioranza e alle componenti del Comitato Pari Opportunità di prendere le distanze da un simile comportamento e una dura condanna dell’utilizzo di vignette così volgari e lesive della dignità delle protagoniste, e le dimissioni da componente del Comitato Pari Opportunità di Marcella Del Vecchio.
Lo scontro, anche duro, ha una sua dignità solo ed esclusivamente se si svolge in ambito politico, il resto è solo volgarità vigliacca e meschina. Tanto più se rivolta da una donna ad altre donne.
Simona Durante
Referente cittadina Democratiche
Sesto San Giovanni