Sono state selezionate 1200 famiglie
· Se le famiglie non hanno ricevuto nessuna delle comunicazioni di seguito citate, significa che non sono è coinvolte nel censimento di quest’anno.
Nei giorni scorsi è partito il ‘censimento 2022’. Istat in questi giorni sta inviando a casa di 1200 famiglie sestesi le lettere per partecipare al ‘censimento permanente e delle abitazioni 2022’. Il calcolo permette di raccogliere e conoscere le caratteristiche socio economiche della popolazione italiana e di aggiornare i dati anagrafici. Il censimento coinvolge solo un campione di famiglie (non più tutti i cittadini nello stesso momento), con estrazione casuale dall’elenco anagrafico del Comune; è solo online: il questionario è digitale; è permanente: l’Istat lo farà ogni anno e non più ogni dieci. Coloro che saranno coinvolti nel censimento devono rispondere al questionario Istat nei seguenti casi:
· se hanno ricevuto una lettera nominativa da parte di Istat, significa che fanno parte delle famiglie coinvolte nella ‘Rilevazione della lista’, ovvero il campione estratto casualmente dalle liste anagrafiche del Comune. In questo caso bisogna compilare il questionario online. L’indirizzo del sito e le credenziali da usare si trovano sulla lettera che viene inviata dall’Istat. Il questionario online è compilabile fino al 13 dicembre 2022. Se il questionario non verrà compilato entro l’8 novembre, o se lo si sarà fatto solo in modo parziale, il ‘Rilevatore del Comune’ contatterà le famiglie per completarlo. Dal 14 al 22 dicembre si potrà compilare il questionario via telefono o con l’aiuto di un Rilevatore.
· se le famiglie trovano una locandina nel condominio nel quale risiedono o una lettera Istat nella casella della posta (senza che il nome venga specificato), significa che fanno parte delle famiglie coinvolte nella ‘Rilevazione Areale’, ovvero il campione di indirizzi estratti da Istat. In questo caso si deve aspettare la visita del ‘Rilevatore del Comune’ che si recherà nelle abitazioni per intervistare tutti i componenti del nucleo familiare e compilerà il censimento sul suo tablet. Il rilevatore mostrerà il tesserino di riconoscimento con nome e fotografia. Se a casa non trova nessuno, ripassa in altri orari lasciando un biglietto con il numero per ricontattarlo. Potrà ripassare la sera o nel fine settimana. Dal 13 ottobre al 18 novembre i rilevatori faranno le visite nelle case per compilare il questionario.
· Se le famiglie non hanno ricevuto nessuna delle precedenti comunicazioni, significa che non sono è coinvolte nel censimento di quest’anno.
“Compilare il questionario del censimento – ricorda il Comune di Sesto – è obbligatorio per legge e non farlo comporta sanzioni. Rispondere al questionario, oltre ad essere un obbligo, è anche importante per raccogliere e conoscere la caratteristiche socio demografiche della popolazione italiana e per aggiornare i registri anagrafici”.
Per informazioni e assistenza contattare:
· il numero verde Istat: 800 188 802, attivo dal primo ottobre al 18 novembre dalle 8 alle 21.
· l’ufficio Statistica comunale: scrivere una mail a serv_statistiche@sestosg.net con nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattato
· il sito Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni