Sesto: partecipazione color afrodite

marx_tortorarosso_smallL’edificio di Via Marx 606, enorme ed anonimo ben rappresenta l’epoca della grande immigrazione interna, infatti a Sesto, dopo l’edificazione di questo casermone non si sono più costruite case popolari con così tanti alloggi (170 per la precisione).

Palazzone dei primi anni ottanta del secolo scorso, un epoca in cui si pensava più alla quantità che alla qualità, e quindi pare molto significativo che proprio quì si sia sperimentato un interessante processo di partecipazione: l’edificio è in ristrutturazione (con una spesa di oltre 2 milioni di euro) ed il colore delle nuove facciate lo hanno scelto marx_tortorarosso_smallgli abitanti.

La scorsa settimana si è infatti svolta una consultazione tra gli inquilini dello stabile per decidere tra quattro proposte denominate di colore: Afrodite, Apollo, Ares e Atena.

Su 168 inquilini, 85 hanno espresso il proprio voto, dando 41 voti di preferenza al colore grigio/rosso (Afrodite), 28 all’abbinamento giallo/rosso (Apollo), 11 al binomio grigio/verde (Atena) e 5 al colore giallo/grigio (Ares).

Piano colore e partecipazione a noi paiono ingredienti molto interessanti. Un metodo per perseguire l’obiettivo della qualitàche che speriamo di vedere praticare anche in altre parti della città.

Angelo Gerosa