Dopo lo sgombero dal palazzo ex Impregilo avvenuto lo scorso 11 marzo(VEDI NOSTRO ARTICOLO)il Movimento “Aldo dice 26×1” (Clochard alla Riscossa, Laboratorio dei Beni Comuni e Unione Inquilini Sesto) ha mantenuto la promessa ed ha “liberato” un altro imponente edificio abbandonato.
Si tratta dell’ex Centro Direzionale Alitalia che sorge in Via XXIV Maggio, esattamente a lato dell’emblema architettonico della città: la Torre sospesa di cui è in corso la trasformazione in albergo (VEDI NOSTRO ARTICOLO).
L’obiettivo dichiarato dagli occupanti è la trasformazione dell’edificio in residence sociale.
L’occupazione risolve al quartiere il problema che si era creato dopo che lo sgombero della ex Impregilo aveva portato tutte le masserizie fuori dall’edificio trasformando il portico dello stabile in un vero e proprio accampamento a cielo aperto con gli inevitabili inconvenieti di decoro ed igiene.
Una situazione che si ripeterebbe se le ragioni della proprietà assenteista dovessere prevalere anche questa volta sul bisogno e (sacrosanto) desiderio di dare una utilità sociale, seppur temporanea, all’edificio abbandonato.
Se si arrivasse ad un nuovo sgombero il problema si scaricherebbero di nuovo sul popolare quartiere Vittoria/Marelli i cui abitanti si ritroverebbero “la favelas” sotto casa.
Angelo Gerosa