Sesto. Nuova biblioteca dei ragazzi

untitledOggi è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca dei Ragazzi “Virgilio Canzi”.
E’ stato un pomeriggio di storie, giochi e filastrocche in compagnia dell’attrice, Aurelia Pini e della disegnatrice, Daniela Tediosi.
Il nastro è stato tagliato dal sindaco Monica Chittò (nella foto) e dall’assessora alla Cultura Rita Innocenti.
La Biblioteca dei Ragazzi è situata sempre in piazza Oldrini, ma in una sede dal design tutto nuovo.
La nuova biblioteca ha grandi facciate vetrate caratterizzate da pellicole colorate che hanno la funzione di vivacizzare e attirare l’attenzione dei bambini/ragazzi che sono i principali fruitori. Queste pellicole ed i vetri stessi, grazie alla loro particolare schermatura, permetteranno di creare una sorta di protezione per i più piccoli che, attraverso il disegno della stessa e della colorazione del vetro, potranno vedere fuori senza essere visti. All’interno del disegno delle pellicole sono stati inseriti degli oblo che permettono la vista degli espositori in vetrina.
L’altezza della biblioteca (7.00 m.) ha permesso di avere un soppalco che svolge una duplice funzione, creare uno spazio sottostante a misura di bambino 0-3 anni che si sente al sicuro e protetto da un soffitto più basso e uno spazio superiore per i bambini oltre i 3 anni.
La progettazione di tale infrastruttura è stata particolarmente curata per fare in modo che ne risultasse un complesso integrato ed efficace dal punto di vista della capacità culturale/informativa/sociale e della gradevolezza estetica.
Il nuovo spazio risponde appieno alle più recenti indicazioni biblioteconomiche sul posizionamento urbano delle biblioteche civiche: un luogo centrale e ben accessibile della città.
Questa nuova sede porterà indubbi vantaggi per il servizio che acquisisce maggiore visibilità, tale da permettere di raggiungere un numero più ampio di giovani utenti. Infatti piazza Oldrini, uno dei nuclei centrali della Città, recentemente riqualificata ospiterà oltre alla biblioteca un bar-ristoro, un’area verde attrezzata a giochi per bambini e un’area a disposizione dei diversi eventi che il Comune deciderà di ospitare.