Sesto nel cuore a sostegno della Casa delle Associazioni

A Sesto San Giovanni i Consiglieri Regionali lombardi: la Lista Civica Sesto Nel Cuore chiede di incontrare il Presidente Maroni.

Un’occasione irripetibile per noi della Lista civica Sesto nel Cuore: questa mattina si è svolto nella nostra città un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo e numerosi Consiglieri Regionali venuti ad ascoltare le istanze del territorio. Presenti cinque Sindaci dell’hinterland milanese e – per quanto riguarda la nostra città sestese – era presente un solo Consigliere Comunale, proprio della lista civica Sesto nel Cuore. “E’ un peccato perdere opportunità come queste – affermano congiuntamente i Consiglieri Gianpaolo Caponi, Angela Tittaferrante e Marco Lanzoni – le quali portano ad un confronto diretto con i vertici regionali. Durante l’incontro abbiamo portato all’attenzione della Regione il nostro impegno su temi quotidiani come *il rilancio dello sport, la lotta al degrado urbano e l’attenzione al tema delle politiche abitative, argomenti per i quali -continuano Caponi, Tittaferrante e Lanzoni – il nostro gruppo ha offerto un contributo in città avanzando proposte costruttive”. L’evento ci ha consentito di incontrare il Presidente Maroni per illustrargli il nostro modello di creazione della Casa del Volontariato in modo da poterlo esportare in tutte le città lombarde accompagnato da una richiesta esplicita di promuovere una politica di sostegno per i comuni che intendono adottare forme di sostegno alle associazioni. Nella nostra città – nel merito – nonostante con fatica sia stata fatta approvare la creazione di un punto di riferimento attivo per le associazioni, il Comune non ha a disposizione € 20.000,00 (ventimilaeuro) per promuovere il progetto. Il terzo settore – lo si sbandiera troppo spesso a parole – è quel pilastro che esprime quei valori di solidarietà e sussidiarietà indispensabili per superare la crisi che attanaglia la nostra società.

Il Presidente del Consiglio Regionale si è impegnato a convocare i rappresentanti della Lista Civica Sesto Nel Cuore per una audizione nella commissione preposta e di parlarne con il Presidente Maroni.

“Attendiamo – concludono Caponi, Tittaferrante e Lanzoni – ora che alle parole seguano i fatti”.