Sesto: nasce il Presidio per la PACE

Bandiere.it

Sesto San Giovanni, 24 Marzo 2022

Comunicato Stampa

Nasce il Presidio per la PACE

L’ampio gruppo di Associazioni e Movimenti che hanno promosso la manifestazione cittadina del 2 Marzo insieme a singoli cittadini, si è ritrovata Lunedì 21 Marzo per dare vita ad un Presidio permanente per la Pace.

Accogliendo la disponibilità del Gruppo Scout SestoSanGiovanni1, il Presidio sarà ospitato nella sede AGESCI di Via Cavour e rimarrà aperto ogni Lunedì dalle 18.00 alle 20.00.

L’idea nasce dal bisogno di avere un luogo fisico riconoscibile aperto alla cittadinanza in cui ci si possa incontrare, fare rete e confrontarsi; un luogo che possa fare da cassa di risonanza e motore di riflessioni e iniziative contro la guerra in corso e su tutte le sue implicazioni.

Crediamo sia oggi fondamentale far crescere ed alimentare uno sguardo aperto e critico su quanto sta accadendo, evitando il rischio di appiattirsi sulle semplificazioni che capita di ascoltare in tanti dibattiti televisivi, su alcuni giornali o nelle dichiarazioni di tanti politici. Uno sguardo dilatato che sappia “tenere insieme” la complessità del conflitto in Ucraina con tutti gli altri conflitti che continuano ad essere accesi nel mondo e che spesso sono totalmente dimenticati dai media. Uno sguardo che possa essere “di lungo periodo” e che possa affrontare i reali ostacoli nella costruzione della pace.

In particolare, in questa prospettiva, siamo convinti che l’invio di ulteriori armi in Ucraina così come una nuova corsa all’aumento delle spese militari siano soluzioni che rimangono nel solco della logica del “rispondere alla forza con la forza” e che già hanno dimostrato il loro fallimento nei tanti conflitti che si sono verificati in questi anni. Noi riteniamo invece che la costruzione della pace passi attraverso la scelta del disarmo, quello nucleare in particolare, e attraverso un investimento di risorse ed energie per rilanciare davvero una politica internazionale autenticamente multilaterale, che metta al centro il ruolo di Istituzioni Internazionali da riformare come l’ONU, le politiche di Cooperazione, i Corpi Civili di Pace ecc

Inoltre, al Presidio promuoveremo le tante iniziative di solidarietà attive a Sesto e nel territorio circostante in sostegno alle persone in fuga e per la loro accoglienza.

Ci rivolgiamo in particolare ai giovani e agli studenti, perché possano trovare strumenti per riflettere, mobilitarsi e costruire proposte. Soprattutto su di loro ricadranno le scelte di queste settimane perché queste condizioneranno il futuro delle nostre comunità. Così come il tema del cambiamento climatico, anche quello della costruzione di un mondo più pacifico, giusto e solidale richiede un cambio di mentalità e una tensione verso cambiamenti radicali che soprattutto i giovani possono esprimere. Auspichiamo anche il coinvolgimento degli insegnati e delle scuole della nostra città per far crescere una cultura che sia autenticamente di pace.

Vi aspettiamo!

Il primo appuntamento che il Presidio rilancia è la presentazione dell’ultimo libro di Gino Strada

“Una persona alla volta”, Spazio Lobby Campari – 29 Marzo alle 18.30

Ingresso fino ad esaurimento posti e con prenotazione obbligatoria a info@libreriatarantola.it

Per info: PresidioPaceSestoSG@gmail.com