Sesto: la musica strumento di Pace tra i Popoli

Enza Pagliara a Sesto San Giovanni

Enza Pagliara a Sesto San Giovanni

10646790_712802372122277_4263792483461199733_n

Oggi 20 dicembre 2014 nella nostra città c/o il Circolo del Riccio in Via Podgora 114, patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni in collaborazione  con l’Associazione “Pugliesi a Sesto San Giovanni”, si è tenuto un incontro partecipato con la cantante salentina Enza Pagliara alla presenza dell’assessora alla Pace del Comune di Sesto San Giovanni Elena Iannizzi.

Enza Pagliara, è una artista cantante che esprime la cultura musicale Taranta o Pizzica legata ai suoi luoghi di infanzia che sono appunto nella zona del Salento, ha parlato del messaggio che vuole trasferire attraverso uno stile musicale di cultura profonda legato alle sue origine.

Ha trasferito ai presenti che il ritmo di questa musica della Taranta o Pizzica è istintivo e molto legato al movimento, infatti stimola moltissimo chiunque la ascolti a muoversi in passi di danza facendo alcuni esempi vissuti durante alcune suoi concerti.

La Pizzica è un canto della tradizione Salentina che contiene e racconta storie di vita che rendono questo stile musicale sempre e comunque attuale.

Enza Pagliara, molto legata alle sue radici e alle esperienze di vita avverse, si è soffermata sui modi differenti di esprimere i sentimenti che ovviamente dipendono dalle diverse culture e dai diversi luoghi.

L’intento di Enza Pagliara, con la sua musica Pizzicata, è rappresentare e raccontare le condizioni lavorative delle persone che arrivavano da paesi limitrofi a prestare il loro lavoro sui latifondi che si estendevano in spazi ampissimi.

In quei momenti, quando le contadine e i contadini partivano da casa ancora col buio per andare a lavorare nei latifondi cantavano l’Aria Stisa “Canti nell’aria”.

E’ stata una splendida iniziativa di cultura che ha raccolto c/o il Circolo del Riccio un po’ di cittadini della nostra città.

Al termine dell’incontro i presenti hanno potuto degustare vini del Salento.

Il ricavato verrà devoluto a Emergency.

Nostro servizio

Mario Piromallo