Renzo Baricelli, collaboratore di Nordmilanotizie, con Claudio Nicrosini, ci segnalano che stato pubblicato il loro libro: “UN CAPOLAVORO OPERAIO – il 68 alla Pirelli Bicocca di Milano“
La presentazione de “UN CAPOLAVORO OPERAIO” avverrà in due eventi:
il 24 novembre 2022 c/o l’Università di Milano Bicocca in via Bicocca degli Arcimboldi 8-AULA 5 Edificio U7 alle 10,30
il 29 novembre 2022 c/o La CAMERA DEL LAVORO DI SESTO SAN GIOVANNI in via Risorgimento 184 alle ore 17,30
Il libro documenta e racconta come attivisti sindacali, operai e impiegati, siano riusciti a superare una situazione considerata immodificabile.
La lettura del libro fa rivivere le tensioni e le puntigliose divisioni esistite nella grande fabbrica e che si ritrovano vivamente espresse nei verbali della Commissione Interna dagli interventi delle 15 persone che ne facevano parte.
Ognuna con una propria convinta visione sindacale, culturale e politica: quella cattolica, socialista, comunista, democristiana, socialdemocratica, liberale, aclista.
Il libro ricostruisce la situazione imposta dalla direzione, fatta di rigida disciplina, di pesanti condizioni di lavoro e di accorto paternalismo volto a garantire la egemonia padronale in fabbrica e nella società.
Il testo ci porta dentro quel mondo e ci fa partecipare alla faticosa, difficile, costruzione dell’unità e della riscossa, al cambiamento della mentalità degli operai e degli impiegati e della loro presa di coscienza nella volontà di lotta, per affermare nuovi diritti individuali e collettivi e un ruolo nelle scelte economiche e sociali del Paese.
Una lettura che fa riflettere sulle difficoltà della situazione attuale e sulla necessità di trovare la strada per affrontarle.