Sesto, Michele Foggetta: assessora Pizzochera è ora di rassegnare le dimissioni

Michele Foggetta

MICHELE FOGGETTA: ASSESSORA PIZZOCHERA, È ORA DI RASSEGNARE LE DIMISSIONI

«La scorsa settimana abbiamo partecipato alla conferenza stampa indetta dall’associazione ‘Genitori de la Nostra Famiglia’ che hanno riferito di essere stati costretti (di nuovo) a rivolgersi al Tribunale per vedere riconosciuti i diritti dei propri figli. Si parla delle ore di servizio educativo che non erano state erogate in numero sufficiente fino all’inizio dell’Iter processuale. Solo un adeguamento frettoloso e successivo ha evitato che il Comune venisse richiamato a risarcire per questo servizio mancante (come già successo nel 2018) ma l’Amministrazione è stata comunque richiamata a rifondere le spese legali sostenute dalle famiglie.

A più di una settimana dalla Conferenza Stampa dell’associazione ci aspettavamo almeno una dichiarazione da parte dell’Assessora ma registriamo un silenzio che è a dir poco assordante. Questa è solo l’ultima conferma di quanto male stia lavorando l’assessora Roberta Pizzochera che con le sue deleghe gestisce dallo scorso mandato le politiche sociali ed educative e da questo mandato anche le politiche abitative. Ultima conferma dopo una serie di gravi mancanze come l’incapacità di dare risposte rispetto all’emergenza casa, come la decisione reiterata di non dare ascolto alle richieste di incontro di diverse organizzazioni del territorio che ne hanno fatto richiesta, come l’inadempienza nel rispondere alle interrogazioni come Regolamento del Consiglio imporrebbe.

Come la completa mancanza non solo di senso del dovere istituzionale (e non solo) nei confronti delle famiglie messe sotto sfratto o, almeno, dei minori coinvolti in questi sfratti (diverse volte a mia domanda diretta sul perché nessuno presenzi mai agli sfratti, in particolare a quelli che coinvolgono minori, ha volutamente non risposto). Credo che sia arrivato a questo punto il tempo che presenti le proprie dimissioni questa Assessora che, dall’inizio del suo mandato, sta lavorando con incompetenza, incapacità e insensibilità su argomenti tanto delicati da meritare un’attenzione che Roberta Pizzochera ha dimostrato di non avere o di non volere avere.

Sesto non merita questa Assessora e questa Assessora non merita Sesto.»

www.sinistraitaliana.siMilano, 22 giugno 2023

Ufficio Stampa Sinistra Italiana Sesto San Giovanni: Gaetano Petronio