Tra pista ciclabile inadeguata in viale Gramsci, stanziamento ridicolo per le politiche giovanili (€ 2.000 hahahahah), politiche abitative inesistenti da 6 anni, con 700 famiglie sotto sfratto (2000 persone che rischiano di finire in strada compresi i bambini con 150 alloggi comunali vuoti da anni), fragilità e disabilità quasi evitate, dipendenti comunali abbandonati, cultura senza considerazione, con la Biblioteca chiusa da mesi e tanto altro, questa amministrazione dimostra l’assoluta mancanza di sensibilità e l’inadeguatezza nei confronti della Città e della Cittadinanza sestese, specialmente verso le persone più deboli e nei confronti di chi dovrebbe essere il futuro della nostra città. Sesto è diventata invivibile! Mario Piromallo
DECIMO CONSIGLIO COMUNALE
Lo scorso martedì si è tenuto il decimo Consiglio Comunale, quello in teoria più importante dell’anno perché deliberava il Bilancio preventivo dell’anno in corso. Talmente importante che chi ci amministra ha deciso di farlo di corsa, di fretta e senza neppure annunciarlo, come ben segnalato da Silvio La Corte in un suo post.
Certo, perché il Bilancio che è stato approvato è un bilancio di gestione dello spiccio, un bilancio come ho detto in aula “senza prospettiva, si paventa l’arrivo di oltre 20mila nuovi abitanti ma ci si limita alla semplice gestione”. Eh vabbé…
Durante il suo intervento la Consigliera Pini ha detto che l’opposizione si soffermava strumentalmente solo su alcuni punti, evidentemente poco importanti, come il sociale, i giovani, l’educativo. “Noi non possiamo pensare solo ai giovani, ai disabili e alle persone in difficoltà, dobbiamo pensare anche ai cittadini”: meravigliosa, da applausi!
E allora io le ho provato a rispondere davvero su ogni capitolo, cosa che farò anche in questo post che ne risulterà lungo ma divertente (nella sua drammaticità). Iniziamo:
SICUREZZA: Nel Bilancio si parla di “Modello Sesto” da replicare. Strano, perché lo spaccio imperversa ovunque e ogni tanto ci sono accoltellamenti (anche in zone centrali, l’ultima in Via Rovani) è alcuni quartieri sembrano il set di “gangs of New York” ma senza Leo, Cameron Diaz e pure senza New York.
VIDEOSORVEGLIANZA: Finalmente si è riletto il nome di Marco Lanzoni di cui si erano perse le tracce da tempo, la città era in ansia!
AMBIENTE: Mille migliaia di nuove piantumazioni ma, va ricordato, se togli un pino trentennale e pianti un cavolfiore il saldo è ben lontano dall’essere a pari. ZTL il zona Cascina Gatti come se fosse qualcosa di nuovo ma in realtà dovrebbe essere in vigore già da anni e niente da dire o da fare per l’aria di una città che è una delle più inquinate dell’area più inquinata d’Europa.
POLITICHE ABITATIVE: Soluzioni personalizzate in una situazione emergenziale “e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata”.
FRAGILITÀ E DISABILITÀ: Si stanzia meno di quanto stanziato nel 2022 ma si farà di più, vuol dire che la vecchia assessora non era all’altezza? Si, è così, peccato che sia rimasta la stessa.
POLITICHE EDUCATIVE E INFANZIA: con Fondazione Generiamo si è sdoganato il lavoro povero e il Comune è diventato il datore di lavoro simpatico che vanta 30 milioni di attivo ma che paga le sue dipendenti meno di quanto loro pagano d’affitto per una stanza. Ringraziamo le educatrici se il servizio è ancora decente e vergogniamoci per chi le tratta come pezze da piedi.
POLITICHE GIOVANILI: Stanziati 2000 euro. C’è da aggiungere altro?
SPORT: Tanti meravigliosi project financing, poi ti tornano sul groppone e tu ci devi mettere i soldoni. Fischio finale!
CITTÀ DELLA RICERCA E DELLA SALUTE: “Me dicen el desaparecido
Fantasma que nunca está
Me dicen el desagradecido…!
DIPENDENTI COMUNALI: La Consigliera Pini (sempre lei), lo ricorderete, in campagna elettorale aveva detto che si era sempre potuto assumere, oggi dice “finalmente torniamo a poter assumere”. Si vantano i risparmi fatti sugli stipendi tagliati (vedi alla voce “Fondazione Generiamo”) e poi si dice metteremo soldi per assumere. Se li capisci sei bravo!
CULTURA: Biblioteca: chiusa. 25 Aprile: nessun evento. Giornata nazionale per le vittime di mafia: nessun evento. Giornata nazionale per le vittime del terrorismo: nessun evento. Risparmieremo, ne sono certo!
MOBILITÀ: Finalmente la pista ciclabile. Fatta male, dove non serviva e causa di continui incidenti. “Approvato Lamiranda”
URBANISTICA: Continue speculazioni sul nostro territorio con l’assessore che apre la porta e dice “prego entrate!” Se una volta la canzone della nostra Città era “Stalingrado” degli Stormy Six oggi è “comprami, io sono in vendita” di Viola Valentino.
E per ultimo interviene il Sindaco dando ai consiglieri di opposizione dei disonesti, degli incompetenti e degli ignoranti.
Forse questa città si meritava un Sindaco diverso, io ve lo avevo detto!