L’architetto sestese in mostra alla Villa Campari (Via Sacchetti, 20) dal 16/11/2016 al 24/11/2016
Orari: Martedì – venerdì 10-12.30/ 14.30-17.30, sabato e domenica 15.30-18 – ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Una mostra delle idee, progetti, opere di Giancarlo Marzorati.
Saranno esposti sessanta modelli di edifici progettati da Marzorati nella sua lunga e fruttuosa carriera.
Nei giorni di apertura della mostra sarà possibile visitare la collezione permanente e la mostra BitterSweet Symphony di Galleria Campari (ingresso gratuito).
Chi è Giancarlo Marzorati
Protagonista di spicco della storia dell’architettura italiana. Ha saputo coniugare in un percorso virtuoso creatività, ricerca, esperienza, documentazione, etica e rispetto, testimonianza di amore e attenzione per il territorio.
La sua ricca produzione è connotata da soluzioni originali nell’affrontare il problema del ridisegno degli spazi urbani nell’epoca postindustriale, a fronte del dilatarsi delle città in megalopoli in costante crescita.
In questo senso la sua progettualità si propone di rispettare l’uomo nell’ambiente in cui vive, lavora e si ricrea nel tessuto delle relazioni personali e collettive che la città deve essere.
Marzorati con i suoi progetti restituisce carattere e identità a realtà urbane coniugando creatività e tecnologia, in particolare nel “laboratorio Sesto San Giovanni”, città caratterizzata da un forte processo di riconversione di grandi aree industriali in aree di terziario avanzato.
In questo “laboratorio” ha progettato grandi complessi per uffici che sono o sono state sedi di importanti società quali Impregilo, Oracle, Novell, ABB, Alitalia, Inail, Campari che hanno scelto Sesto San Giovanni per la posizione strategica in corrispondenza delle più importanti infrastrutture e collegamenti.
La poliedricità e versatilità di Marzorati lo hanno portato ad affrontare sfide differenti quali recuperi di edifici storici – come Villa Torretta, Villa Sormani, Villa Puricelli Guerra -, centri commerciali, complessi residenziali, ecohousing, cinema multisala e auditorium – tra cui l’Auditorium di Milano in largo Gustav Mahler -, strutture religiose ed educative, centri benessere e parchi termali.
Clicca qui per leggere il nostro precedente articolo sule opere di Marzorati