Sesto, M5S: se non hanno più pane che mangino brioche

Comunicato Stampa M5S

Dopo anni di tassazione al massimo e di tagli ai servizi e al personale del Comune di Sesto San Giovanni, la Giunta ha deciso di fare un bel regalo ai cittadini sestesi: alzarsi lo stipendio a spese del Comune.

Tale manovra è stata resa possibile dalla legge di bilancio del 2022, pubblicata il 31/12/2021, che ha previsto l’aumento delle indennità di Sindaci e Assessori in modo graduale e finanziato dallo Stato, dando la possibilità di applicare subito l’aumento nella misura massima per quegli enti che potevano permettersi di pagare la differenza, ovviamente a spese del Comune e a seguito della verifica degli equilibri di bilancio.

Per i nostri amministratori era già previsto un aumento, ma si sa, l’appetito vien mangiando, e quindi lo stesso 31/12/2021 la Giunta ha approvato una delibera piena di errori, lacune e imprecisioni, forse perché scritta con il bicchiere di spumante in mano, con cui tra le righe viene disposto che fino alle elezioni amministrative previste per quest’anno il Sindaco, gli Assessori e il Presidente del Consiglio Comunale avrebbero goduto dell’aumento nella misura massima.

Ma badate bene, il fatto che la legge permettesse questo aumento non significa che non ci fosse una procedura da seguire.

L’aumento non poteva disporlo la Giunta, infatti avrebbe dovuto essere approvato dal Consiglio Comunale, organo deputato ad approvare i bilanci, previo controllo dei Revisori dei Conti. Ma così non è stato. La legge, tra l’altro, impedisce alla Giunta di votare provvedimenti in conflitto di interesse, e quale conflitto maggiore si può pensare rispetto alla possibilità di aumentarsi lo stipendio?

Troviamo scandaloso questo sperpero di denaro pubblico, che denota quali priorità abbia questa Giunta. Se non sanno come spendere i soldi del bilancio comunale consigliamo loro di dare un po’ di sollievo ai cittadini sestesi, anziché alzarsi gli stipendi.

Per questo abbiamo diffidato il Comune ad annullare la delibera e a portare la questione di fonte al Consiglio Comunale.

In questo modo, tutti i cittadini potranno verificare se la maggioranza preferisce tutelare gli interessi pubblici o quelli privati di chi ci governa.

Daniele Tromboni / Loris Galante / Movimento 5 Stelle Sesto San Giovanni 

Foto del profilo