NOTA INFORMATIVA | Movimento 5 Stelle Sesto San Giovanni presenta un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti per l’aumento degli stipendi del Sindaco, della giunta e del Presidente del Consiglio di Sesto San Giovanni
ABBIAMO DEPOSITATO UN ESPOSTO ALLA PROCURA REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER LA QUESTIONE DELL’AUMENTO DEGLI STIPENDI DEL SINDACO, DELLA GIUNTA E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI SESTO SAN GIOVANNI
L’abbiamo detto sin dal primo giorno: l’aumento delle retribuzioni che la maggioranza si è concessa, a spese dei cittadini sestesi, con la famosa delibera di giunta del 31 dicembre non è solo inopportuna –dopo anni di servizi tagliati e di tasse al massimo– ma presenta anche dei profili di irregolarità o illegittimità che potrebbero comportare un possibile danno erariale.
Riteniamo, infatti, che la delibera di giunta sia stata adottata in spregio alla legge, che vieta agli amministratori di un ente locale di votare delibere riguardanti interessi propri o dei loro parenti sino al quarto grado. E quale maggior interesse possiamo immaginare se non quello del proprio salario?
Solo il Consiglio Comunale poteva votare tale aumento e solo a seguito di una serie di passaggi burocratici e amministrativi (aggiornamento del DUP, inserimento della spesa in bilancio e controllo dei revisori dei conti). Tutti passaggi che la maggioranza sestese ha omesso per poter disporre l’aumento in fretta e furia, sperando forse che nessuno se ne sarebbe accorto.
Abbiamo provato in tutti i modi a convincerli a tornare sui loro passi.
Prima abbiamo trasmesso una diffida al Comune, in modo che potessero ravvedersi qualora si fosse trattato di una svista. Poi abbiamo usato la leva dell’opinione pubblica, denunciando la questione alla stampa. Abbiamo pure presentato sei emendamenti e un ordine del giorno al bilancio, per provare a restituire quei soldi alla città, ma sono stati tutti bocciati dalla maggioranza di destra, senza uno straccio di spiegazione.
Non abbiamo quindi avuto altra scelta: per poter avere chiarezza sulla questione abbiamo dovuto depositare un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti, allegando tutti gli atti e i documenti, affinché gli organi competenti possano effettuare le dovute verifiche e, se necessario, procedere giudizialmente nei confronti dei responsabili di eventuali danni erariali.
Vi aggiorneremo non appena avremo notizie.
Sesto San Giovanni merita degli amministratori interessati al bene della nostra città, e non al volume del proprio portafogli. Ricordatevelo nei seggi il 12 giugno.
Daniele Tromboni – Capogruppo MoVimento 5 Stelle Sesto San Giovanni