In attesa che il bando di igiene urbana venga affidato al nuovo gestore, il 9 novembre 2015 il Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni ha approvato la mozione presentata al Movimento 5 Stelle che chiede l’introduzione della tariffa puntuale per il pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani (meno si producono rifiuti e meno si paga)
Il Consiglio ha approvato all’unanimità per la prima volta una mozione del Movimento 5 Stelle riconoscendo finalmente l’importanza di riuscire ad intraprendere i passi necessari al fine di adottare definitivamente la strategia “Rifiuti Zero”. La mozione era stata presenta il 30 gennaio 2014. Nel frattempo l’Amministrazione aveva dato prova fortunatamente di lungimiranza e nel dicembre 2014 aveva inserito, anche grazie al lavoro della commissione durante la quale abbiamo invitato due consulenti competenti sul tema, la possibilità di iniziare una sperimentazione sulla tariffa puntuale nel bando per la gestione dei rifiuti in corso di aggiudicazione.
Questo è solo il primo passo verso “Rifiuti Zero”, auspichiamo che l’amministrazione metta in atto tutti i suggerimenti dati dal Movimento 5 Stelle per arrivare nel più breve tempo possibile all’atto finale: chiudere l’inceneritore. Siamo sempre più convinti che il futuro della gestione dei rifiuti sia la loro corretta separazione e per ottenere questo è necessario premiare il cittadino virtuoso che producendo meno rifiuti, pagherà anche meno tasse.