La nostra posizione non è mai cambiata: troviamo un nome condiviso nell’interesse della città
In vista delle elezioni amministrative del 2022, da alcuni mesi il MoVimento 5 Stelle di Sesto San Giovanni sta lavorando ai tavoli aperti alla cittadinanza e organizzati nell’ottica di costituire il fronte progressista cittadino, denominato “Reinventiamo Sesto”, portando le proprie idee e con l’obiettivo di fornire alla città una alternativa all’attuale governo cittadino che sia improntata alla condivisione programmatica e valoriale.
Tale lavoro sta dando ottimi risultati ed è quasi giunto al termine. Auspichiamo quindi che entro breve si produca il documento finale che costituirà il programma del fronte progressista.
Dobbiamo però constatare che in queste ultime settimane i lavori hanno subito un rallentamento, perché ci si è concentrati sul metodo per individuare il nome di chi dovrà guidare la costituenda coalizione.
Da sempre abbiamo dichiarato che il nostro auspicio è quello che tale nome venga individuato con una convergenza, meglio se unanime, delle forze civiche e politiche sedute al tavolo, possibilmente su una figura estratta dalla società civile, che meglio possa quindi essere equidistante dalle istanze delle diverse componenti della coalizione.
Generosamente, non abbiamo mai indicato un nome al nostro interno (pur avendone più di uno spendibile), perché riteniamo che il modo migliore per giungere a una vera condivisione sia che nessuno esprima un nome della propria forza civica o politica.
Siamo sempre stati, e lo siamo tuttora, contrari al metodo delle primarie di coalizione, in quanto foriere solo di divisioni interne. Soprattutto in casi come questo, con un programma già definito, dove le primarie rischiano di diventare solo una sorta di gara di popolarità che si rivolge solo ai propri sostenitori.
Per questo, invitiamo tutte le forze del fronte progressista ad evitare personalismi e preclusioni e a riunirsi subito attorno ad un tavolo per discutere apertamente i nomi già in campo e quelli che potrebbero aggiungersi, in modo da trovare il prima possibile una convergenza nell’interesse della città.
MoVimento 5 Stelle Sesto San Giovanni