Sesto: M5S, amministrazione ignora l’emergenza abitativa

Comunicato Stampa

CASA ALBERGO DI SESTO SAN GIOVANNI: UNA CITTA’ IN CUI L’EMERGENZA ABITATIVA VIENE IGNORATA

Per tanti anni la funzione della Casa Albergo di Via Fogagnolo è stata quella di ospitare le famiglie e i singoli in difficoltà. Negli ultimi anni è stata l’alternativa alla strada per molte famiglie che hanno subito uno sfratto e che hanno così potuto vivere sotto un tetto finché non hanno trovato un’altra soluzione o hanno ottenuto l’assegnazione di una Casa Popolare.

Il Sindaco Di Stefano e l’Assessore D’Amico al loro insediamento hanno deciso che la sua funzione sociale dovesse passare in secondo piano. Alla scadenza della concessione con la Vecchia Fondazione è stato infatti aperto un Bando a condizioni completamente differenti, che aveva come scopo primario quello di ottenere un guadagno anche per l’Amministrazione Pubblica. Viste le condizioni economiche impossibili da soddisfare, il Bando è però andato deserto. La struttura è stata quindi affidata direttamente alla fondazione vvVncent onlus, con l’accordo di pagare 46.000 euro l’anno alle casse del Comune e di riservare solo 12 posti letto alle persone in difficoltà.

Il Comune, non contento dei vari tagli effettuati finora nel sociale, decide anche di lucrarci sopra? Questo è scandaloso!!!

Quindi, oggi, solo 12 “fortunati sfortunati” potranno usufruire di questa possibilità. E con la ripresa degli sfratti a settembre e la moltitudine di persone che hanno perso il lavoro durante il Covid-19 le famiglie in difficoltà aumenteranno notevolmente, e i 12 posti a disposizione del Comune risulteranno del tutto insufficienti a soddisfare la richiesta scatenata dalla nuova emergenza abitativa che bussa alla posta. Anche perché non sono previste da questa Amministrazione alternative.

La triste notizia di questi giorni della badante ucraina deceduta nel suo giaciglio di fortuna nella ex mensa della Marelli ci fa pensare che una struttura come la Casa Albergo avrebbe potuto salvarle la vita e farla vivere in modo più dignitoso, invece che costringerla a vivere in quelle condizioni pietose!

Anche le tante famiglie che si erano rifugiate nell’azienda in disuso di via Sacco e Vanzetti dopo aver subito uno sfratto, per le quali lo stesso Sindaco Di Stefano si era speso durante la campagna elettorale, avrebbero potuto essere collocate nella Casa Albergo, ma è stato deciso di non farlo, lasciandole vivere in una condizione disumana.

Concludiamo con una riflessione più ampia, che non riguarda solo il tema casa.

Visto il recente “svuotamento” delle funzioni e del valore del Consiglio Comunale portato avanti da questa maggioranza le forze politiche sono state costrette a ricorrere ad esposti e richieste prefettizie anziché esercitare la loro funzione sul tema casa nelle sedi legittimate. Questo è un chiaro segnale del fallimento della politica e delle più elementari regole democratiche, che questa amministrazione calpesta sempre più spesso.

Vincenzo Di Cristo – Loris Galante
Movimento 5 Stelle – Sesto San Giovanni