CARO GIULIO PERDONAMI
Sono passati ormai mesi da quando ho depositato una mozione per chiedere di riapporre quello striscione giallo che chiedeva Verità per la tua scomparsa. Sono passati anni da quando qualcuno che qui a Sesto grida di continuo “prima gli italiani” ha deciso che chiedere Giustizia per la scomparsa di questo italiano non era poi così importante e necessario. Ne sono passati ancora di più da quando sei scomparso per poi essere ritrovato con in faccia “tutto il male del mondo”.
Perdonami, ti chiedo perdono perché, nonostante da tempo aspettassi di poter chiedere di rimettere quello striscione sulle finestre del nostro Comune,due sere fa ho deciso di ritirare la mozione per poterne far passare avanti un’altra che chiedeva a tutti e tutte, primi tra tutti alle Istituzioni, di impegnarsi per la Pace in Ucraina e non solo. È stato necessario perché, sebbene potessimo semplicemente anticiparla, i capigruppo di Lega, FDI, FI e Lista Di Stefano hanno fatto di tutto per rimandare la discussione di una Mozione che dovrebbe appartenere a chiunque, senza divisione di parte ma che, a parer loro, poteva destabilizzare gli equilibri geopolitici.
“Non è cosa da Consiglio Comunale” dicevano. E allora ho provato a ricordare loro quando abbiamo votato la mozione di Gioconda Pietra con cui chiedevamo l’istituzione del “Registro delle coppie di fatto” ed è stata anche grazie all’impegno nostro e di tanti Consigli Comunali che siamo finalmente riusciti ad avere una Legge nazionale. Ci ho provato ma non è servito perché il Padrone del Consiglio di Sesto aveva già dato istruzioni che non si possono discutere.
La bella notizia è che la Mozione è comunque passata con solo i voti di noi Consiglieri di minoranza più quello di uno di Maggioranza che in questo caso ha trovato il coraggio di dire “no” attraverso un “si”. Gli altri si sono pavidamente astenuti.
Sono certo che mi perdonerai perché un tema come quello della Pace, né sono certo, appartiene anche a te, dovunque tu sia, con quel tuo sorriso che sconfigge ogni giorno “tutto il male del mondo”. Grazie al Presidio per la Pace di Sesto che cerca di fare Pace, nonostante tutto.
#GiulioRegeni#veritapergiulioregeni#VeritaeGiustiziaperGiulio#AVS#AlleanzaVerdiSinistra#SinistraItaliana#sestosangiovanni#ConsiglioComunale#opposizione
https://www.facebook.com/photo?fbid=710943627815285&set=a.375789154664069