Sesto: l’ultimo mezzo secolo visto con gli occhi di Uliano

Manifesto LUCAS 4
Un evento assolutamente da non perdere: dal 21 novembre al 22 dicembre a Spazioarte di Sesto San Giovanni la mostra personale del più amato fotografo italiano. 200 immagini montate come un rotocalco, una ventina di racconti a tema capaci di spiegare gli ultimi nostri 50 anni (vedi manifesto allegato).
Abbinate alla mostra numerose altre iniziative approfondiranno i diversi racconti fotografici proposti da Lucas: la città infinita, la salute mentale, il lavoro, i migranti, la decolonizzazione dell’Africa e le guerre di liberazione, la contestazione studentesca, gli anni del terrorismo, la dissoluzione della Jugoslavia.
Come ha spiegato l’assessora sestese alla cultura Rita Innocenti nella conferenza stampa di presentazione: “questa mostra antologica è un’occasione unica per accostare l’opera di un maestro della fotografia italiana e un’opportunità preziosa di riflessione sui possibili modi e forme di lettura della realtà che ci circonda, una realtà che assume sempre più spesso i caratteri di un inarrestabile, complesso e talora poco decifrabile divenire.
Un piacere che, per quanto mi riguarda, si somma alla riconoscenza per il compagno che nel 1984 mi donò diverse sue fotografie inedite scattate in Libano e nei campi profughi palestinesi per la mia tesi di laurea.
Angelo Gerosa
Uliano Lucas. La vita e nient’altro. Cinquant’anni di viaggi e racconti di un fotoreporter freelance da giovedì 21 novembre allo Spazio Arte.