Breve recensione di Renzo Baricelli – Redazione
UN LIBRO DA LEGGERE
Il Libro ERAVAMO IL SINDACATO Editrice Homeless Book – sarà presentato il 3 ottobre alle ore 18,00 presso la Libreria Tarantola
Una grande e avvincente narrazione di come i lavoratori sono riusciti ad essere protagonisti, in Italia, delle vicende che hanno segnato le conquiste di importanti diritti sociali, civili, economici.
Il racconto di una affascinante vicenda umana e politica di un uomo che, ragazzino, ha visto la tremenda e tragica realtà delle rappresaglie nazifasciste contro chi lottava per la pace e la libertà.
Poi, alla fine degli anni 40 del novecento immigrato a Milano e operaio in una grande fabbrica, racconta la sua sua straordinaria esperienza di vita dentro il movimento sindacale.
Nelle pagine del libro si trova la narrazione di importanti passaggi storici del sindacalismo confederale, in particolare della CGIL che aiutano a far comprendere la complessità dei contesti e delle difficili scelte che la grande organizzazione sindacale ha dovuto affrontare.
Dal racconto di Antonio Pizzinato emerge il costante impegno della CGIL ad essere sindacato dei lavoratori: donne e uomini, giovani e anziani; strumento loro per auto tutelare i propri interessi immediati e, nel contempo, il proprio ruolo nel determinare il futuro dell’Italia.
Questione anche oggi all’ordine del giorno.
Il Libro “ERAVAMO IL SINDACATO” Editrice Homeless Book – sarà presentato il 3 ottobre presso la Libreria Tarantola alle ore 18,00