Sesto: le cadute di stile della Giunta – la politica è un’altra cosa

IL FATTO DEL GIORNO / L’incredibile errore sull’amianto inesistente alla Vittorino da Feltre: la Giunta chiederà scusa alle famiglie e alla città?

BY DIALOGONEWS on 22 FEBBRAIO 2020 • ( 0 )

L’entrata della materna di via Leopardi dopo il crollo del soffitto e la verifica sull’assenza di amianto.

Abbiamo volutamente atteso, prima di “buttarci” sulla notizia della presunta presenza dell’amianto alla scuola per l’infanzia Vittorino da Feltre. Lo abbiamo fatto con senso di responsabilità perchè ci sembrava troppo inverosimile che dopo tutto si potesse registrare una situazione del genere; un senso che invece è mancato al sindaco Di Stefano e ai suoi assessori che, senza freni inibitori, colpiti dal virus della propaganda a tutti i costi, hanno immediatamente accusato le giunte precedenti addossandone la responsabilità. 

Una vistosa caduta di stile e una totale mancanza di senso di responsabilità politica ed istituzionale. Un assessore (sic!) è andato oltre facendosi subito promotore di una campagna di denigrazione, arrivando al punto di chiedere un’indagine sulla nomina del tecnico voluto dalla giunta Oldrini, che accertò l’assenza dell’amianto. E aveva ragione. L’amianto non c’è. Tutte le analisi lo hanno confermato.

A sbagliare è stata proprio l’impresa voluta da questa Giunta che ha classificato malamente i detriti da smaltire. A questo punto ci aspettiamo le scuse dal sindaco e dei suoi assessori alle giunte precedenti e alla città  per aver procurato un allarme ingiustificato. Lo meritano le famiglie dei bambini ai quali è stato proibito recarsi alla scuola di via Leopardi per una settimana, smistandoli in altre sedi con disagi impagabili sul piano organizzativo.

Ma ci aspettiamo anche che l’assessore competente giustifichi e si giustifichi sull’operato dell’impresa che ha procurato l’allarme. Chiediamo troppo? Si avrà il coraggio, per una volta, di riconoscere il madornale errore che ha procurato tanto disagio e allarmismo o tutto sarà considerato normale, una birichinata alla quale non dare tanta importanza?