Sesto: la buona architettura passa da qui

11_lancellottiIl Maxxi di Roma (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) ed il Consiglio nazionale degli architetti hanno selezionato i 70 migliori architetti italiani per poi indicare il miglior architetto del 2013.
L’ambitissimo premio è stato assegnato allo studio milanese Piuarch e nella motivazione troviamo citata la città di Sesto San Giovanni in quanto tra le opere considerate vi è anche la casa comunale di Viale Edison. Per la precisione l’edificio costruito alla fine degli anni ’90 del secolo scorso (riportato nella foto) nell’area FoLa, cioè la FOrnace LAterizi dismessa dalla Falck.
Non è la prima volta che un edificio di edilizia residenziale pubblica di Sesto sale agli onori della cronaca. Ricordiamo gli importanti riconoscimenti ottenuti dalla casa comunale della Pelucca progettata dall’architetto Portoghesi, i numerosi articoli dedicati alla cosiddetta “casa di plastica” di Via Catania (demolita a seguito di una discussa decisione assunta dalla giunta Oldrini) e le case CECA di Via Marzabotto progettate dall’architetto Belgiojoso e tutelate dalla Sovrintendenza delle belle arti.
Angelo Gerosa