Quella di ieri, sabato 8 ottobre è stata veramente una bella giornata, non solo dal punto di vista meteorologico, ma sopratutto per la presenza di tante persone all’inaugurazione della casa delle Associazioni e del Volontariato di piazza Oldrini. Con questa iniziativa Sesto SG si pone tra le città più sensibili alla cura e all’attenzione delle associazioni di volontariato che cercano e riescono spesso a tenere assieme il tessuto sociale pur nella difficoltà di vivere in luoghi affollati. Come già detto in un articolo precedente questa realizzazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione tutta, ma in particolare dalla assessora Rita Innocenti che si è fatta carico della parte più difficile che è consistita dalla raccolta dei soldi necessari per la risistemazione della vecchia sede del quartiere Rondò-Torretta.
Si sa che sono tempi difficili per le banche e le attività economiche del nostro territorio, ma ciononostante i soldi e/o il materiale necessario per la risistemazione sono stati trovati, ed un gruppo di volontari ha verniciato e colorato tutti i locali e il salone.
Come è giusto all’inaugurazione erano presenti, oltre alla sindaco Monica Chittò e alla assessora Rita Innocenti, un assessore della regione Lombardia che si è complimentato per l’iniziativa, tutti i responsabili delle società che hanno contribuito e naturalmente le associazioni di Volontariato che faranno della nuova struttura la loro casa.
Va detto anche che la giornata si è conclusa con la degustazione di panini e salamelle, oltre a vino e (ahimè) acqua minerale, nella migliore tradizione che ricorda le mai tanto apprezzate Feste dell’Unità, dove oltre al profumo delle salamelle si respirava anche il profumo sottile ed impalpabile della fratellanza e della solidarietà.