Nell’Istituto Martiri della Libertà a Sesto San Giovanni, in questi giorni l’amministrazione comunale ha previsto l’esecuzione dei lavori di rimozione amianto dal tetto della palestra.
Con meno di una settimana di preavviso l’amministrazione sestese ha fatto partire i lavori con l’approntamento del cantiere ma con la protesta dei genitori sembra che i lavori siano stati momentaneamente sospesi.
La domanda che sorge è:
L’amministrazione non avrebbe potuto attendere la fine dell’anno scolastico per fare questo tipo di lavoro così pericoloso per la salute di chiunque frequenta o lavora nella scuola?
Ricordiamo che parliamo di una scuola ovviamente con tanti alunni, insegnanti e addetti ai vari lavori all’interno di essa e che l’amianto è pericolosissimo per la salute perchè rilascia fibre in ambiente che possono essere inalate, tenendo presente che parte di queste fibre rimane nei polmoni per sempre causando disturbi gravissimi, come difficoltà respiratoria, problemi cardiaci e tumori.
Ecco il testo della Circolare n. 183 del il 16 maggio 2023 inviata alle famiglie e ai diretti interessati dalla Dirigente scolastica, dopo aver ricevuto l’informativa da parte dell’amministrazione:
Alle famiglie – Ai docenti – scuole primarie – classi I-II III sez. D e G scuola secondaria di I grado Don Milani – Al personale ATA
OGGETTO: INDICAZIONI IN ORDINE AI LAVORI DI BONIFICA AMIANTO E RIPRISTINO DELLA COPERTURA AFFERENTE LA PALESTRA DELLA SCUOLA PRIMARIA MARTIRI DELLA LIBERTA’ NELL’AMBITO DEL “BANDO REGIONALE PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI DI BONIFICA DELL’AMIANTO E RIPRISTINO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI FINANZIATI CON FONDI FSC 2014-2020”
A seguito di nota pervenuta da parte dell’Amministrazione Comunale, si comunicano le misure preventive che dovranno essere adottate a far data dal 17 maggio 2023, fino a conclusione dei lavori di bonifica amianto presso la Scuola Primaria “MARTIRI DELLA LIBERTA”:
nelle fasi di rimozione di quei materiali che favoriscano la dispersione di polveri pericolose, ivi compreso l’amianto:
. tutte le finestre e le porte della palestra e di tutti i locali della scuola affacciati sul cortile interno prospiciente la palestra dovranno rimanere chiuse.
. L’uso della palestra grande è interdetto.
. Sono vietate tutte le attività previste nel cortile interno.